Con il termine raclette si intende un particolare tipo di formaggio svizzero tipico del Canton Vallese, che ha dato il nome alla ricetta tradizionale di quell’area geografica. Più che di ricetta, sarebbe corretto parlare di procedura: si prepara tagliando a metà la forma di formaggio e scaldandola al fuoco o sotto una resistenza. Quando lo strato superiore inizia a sciogliersi, viene raschiato via e posto sul piatto di portata. È proprio dal verbo francese racler (grattare, raschiare) che prende il suo nome. Si tratta quasi di un rituale ed è un pasto che si condivide: provate la nostra raclette vegetariana per una cena originale con gli amici o in famiglia.
Raclette check-list
Il primo passo è avere una piastra da raclette con i suoi padellini, come la nostra Lono adatta per 6 persone. Vi consigliamo di prevedere due padellini per ogni ospite, così che possano mangiare da uno mentre l’altro sta cuocendo.
Avete comprato abbastanza cibo?
Nella raclette ci sono moltissimi componenti, per questo è facile perdere il filo sugli ingredienti da comprare. Quindi iniziate preparando una lista della spesa con una corretta stima delle quantità.
La preparazione è tutto
La serata procederà senza intoppi, se vi organizzate bene con le preparazioni. Potete cuocere prima gli accompagnamenti come patate e pasta e tagliare già le verdure che conserverete in frigo fino all’arrivo dei vostri ospiti.
Ingredienti
Le basi
Le patate sono un classico con la raclette, ma possono essere sostituite da pasta o gnocchi per creare una variante più mediterranea. Potete poi sbizzarrirvi con pasta sfoglia, tortillas o baguette.
Quantità: 200 g a persona per i componenti base.
Frutta e verdura
Nonostante quello che i puristi della raclette svizzera possano dire, una buona selezione di verdure crude e cotte è un must da avere sulla tavola e sulla griglia. Alcuni suggerimenti per una tavola ricca, saporita e colorata:
Cime di cavolfiore al vapore
Carote (crude o cotte)
Fettine di peperoni gialli e rossi
Fagioli o ceci bolliti
Mais
Cavoletti di Bruxelles a listarelle
Avocado
Broccoli al vapore
Funghi
Cipolle
Fichi
Quantità: 125 g di frutta e verdura per persona, che potrete tagliare in anticipo con uno dei nostri coltelli Spitzenklasse.
Sottaceti e sottoli
Sottaceti e sottoli sono fra gli ingredienti fondamentali di una raclette. Accompagnatela con:
Giardiniera
Capperi
Olive in salamoia
Jalapeños in agrodolce
Carciofini sottolio
Quantità: 100 g per persona.
Alternative alla carne
La raclette originale prevede la carne, ma anche la cucina vegana offre alcuni sfizi da abbinare. Provatela con:
Salsicce di tofu
Seitan
Vegan bacon
Tofu
Per preparare il tofu, vi consigliamo di tagliarlo a listarelle e mettetelo in freezer. Scongelatelo scolando l’eccesso di liquido e lasciatelo marinare 12 ore in olio, salsa di soia e paprika affumicata.
Questo renderà il tofu un po’ più sodo, perfetto per essere grigliato sula piastra raclette.
Quantità: 150 g di seitan o tofu per persona.
Erbe aromatiche, spezie e salse
Quando si parla di raclette vegetariana, erbe aromatiche, spezie e salse sono la ciliegina sulla torta. Alcune varietà di sale e pepe e paprika affumicata sono essenziali, così come le foglie di origano e timo essiccate, prezzemolo e coriandolo fresco.
Idee di presentazione
Ci siamo: avete depennato ogni voce della vostra check-list e riempito di consigli la lista della spesa. Ecco allora 3 ricette per rendere la vostra serata raclette ancora più interessante.
Classica
Mettete le patate già cotte e tagliate grossolanamente a cubetti sulla piastra della raclette e grigliateci sopra del formaggio. Cospargete il tutto con prezzemolo tritato, pepe nero macinato e un pizzico di sale.
Per i più golosi
Tagliate i fichi in due o in quattro, disponeteli su una fetta di Camembert vegano e avvolgeteli in del seitan tagliato sottile. Cucinate quindi gli involtini sulla piastra finché il formaggio comincia a sciogliersi, e i fichi e il seitan a caramellarsi.
Mexico, Mexico!
Prendete delle tortillas, la salsa vegana di finto formaggio grigliato, olive e mais. Fate abbrustolire tutti gli ingredienti con il formaggio sulla piastra e guarnite con coriandolo fresco e succo di lime.
Salsa vegana al formaggio grigliato
Ingredienti per 6 porzioni
1 carota
2 patate di misura media
½ peperone rosso
50 g anacardi
1 spicchio di aglio
50 ml di latte di soia
2 cucchiai di olio d’oliva
4 cucchiai di lievito in scaglie
1 cucchiaio di cipolla liofilizzata
¾ cucchiaio di sale
Preparazione:
1. Tagliate grossolanamente a dadini gli ortaggi. Bollite carote e patate in abbondante acqua salata per 10 minuti, poi scolatele ma tenete da parte 50 ml di acqua di cottura.
2. Mettete le carote e le patate bollite con l’acqua di cottura e i restanti ingredienti nel mixer o in un blender ad alta velocità, e frullate il tutto fino ad ottenere una purea.
3. Portate nuovamente a bollore e cuocete a fuoco lento per 10 minuti. Aggiustate di sale se necessario.
Non dimenticate di prescaldare la piastra da raclette 15 minuti prima di mettersi a tavola, così il formaggio si fonderà più rapidamente. Preparate vari piatti con il formaggio, le verdure e le altre preparazioni e distribuiteli sul tavolo per evitare che gli invitati debbano incrociarsi sopra la piastra calda.
Una curiosità, per concludere: nei paesi d’origine la raclette viene accompagnata con del vino bianco Fondant o delle bevande calde. Si dice che consumarlo con dell’acqua ostacolerebbe la digestione del formaggio. Per accompagnare la vostra raclette vegetariana tenete quindi a portata di mano i nostri calici Easy Plus e la nostra teiera Smartea!