Varanasi, l’analcolico al tè dai sapori esotici
09/10/2019

Varanasi, l’analcolico al tè dai sapori esotici

Tempo di lettura
5min

Che siano con o senza spirito, i cocktail a base di tè sono un nuovo trend sempre più in crescita nel mondo della mixology. Porta la tendenza a casa tua seguendo passo dopo passo la video ricetta di Varanasi, il drink analcolico perfetto per un momento di dolce relax.

Il richiamo al tè dell’India

Storica città dell’India settentrionale, Varanasi è tra i luoghi hindu più noti tanto da essere meta di pellegrinaggio e famosa per i bagni sacri. Potremmo dire che camminando tra le sue vie si respira la vera essenza dell’India, per questo la bartender Elena Limongelli ha scelto di dedicarle un cocktail a base di tè nero, la cui maggior produzione è proprio indiana. E per enfatizzare gusti e colori di terre esotiche, abbiamo scelto di aggiungere la maracujà. 

I benefici di tè e maracuja

Da secoli le proprietà del tè sono una certezza per chi ama regalarsi una coccola salutare. Qualsiasi sia la tipologia di foglia tra verde, nera o bianca, questo tipo di bevanda è famosa per le sue proprietà antiossidanti, che se abbinate alla maracujà diventano ancora più inattaccabili. Il frutto della passione, inoltre, è conosciuto per essere una buona fonte di fibre, un ottimo stabilizzatore del colesterolo e uno stimolante del sistema immunitario, proprio come lo stesso tè. La maracujà aiuta anche la digestione e la muscolatura in caso di crampi, perché contiene un’elevata quantità di potassio, più della classica banana. Il Varanasi, quindi, è un cocktail a base di tè e benessere, da sorseggiare senza sensi di colpa. Ecco come si prepara.

Ingredienti

3 cl di infuso di tè nero;

10 cl succo d’arancia;

1 lime spremuto;

mezzo frutto della passione;

1,5 cl di sugar;

soda.

Procedimento

Riempite un bicchiere di ghiaccio e una parte di infuso al tè. Spremete il limone con l’apposito spremilimoni, versate nel bicchiere il succo d’arancia e per bilanciare l’acidità degli agrumi, aggiungete lo zucchero liquido. 

Infine, tagliate la maracujà in due e unite la metà polpa al drink. Mescolate il tutto con uno shaker da barman professionista. Completate il cocktail aggiungendo un po’ di soda e mescolate nuovamente. Utilizzate l’altra metà di maracujà come guarnizione.

Come scegliere la maracujà al supermercato

Individuare pere e pesche mature al supermercato è un gioco da ragazzi, ma la sicurezza vacilla davanti alla frutta esotica. Come scegliere allora la più adatta? Dimenticate le ricerche disperate su Google al reparto ortofrutta: il segreto per scegliere la maracujà matura è guardare la buccia. Questa dev’essere morbida, sottile e di colore viola intenso.

Evitate invece i frutti con un aspetto esterno liscia e brillante, il loro sapore aspro non vi piacerà. E se per caso non trovaste la maracujà matura, potete sempre comprarla acerba e lasciarla maturare a temperatura ambiente: sarà pronto per il consumo dopo 1 settimana. 

Ora che conoscete come scegliere gli ingredienti e i passaggi per realizzare un cocktail a base di tè, non vi resta che organizzare un tea party alternativo. Volete ampliare i gusti? Provate queste nostre 5 ricette per gli infusi aromatizzati fatti in casa.