Il 7 aprile in America si festeggia il National Beer Day. La scelta della data non è casuale e risale al periodo del proibizionismo statunitense. Nel 1919, infatti, il Congresso approvò il 18° emendamento che proibiva la produzione e la vendita di alcolici in America. Dopo 14 anni, il 7 aprile 1933 entrò in vigore l’atto Cullen-Harrison, firmato dal Presidente Roosvelt, che rese di nuovo legale la vendita e il consumo di birra.
Abbiamo pensato che questo fosse un buon motivo per celebrare la terza bevanda più consumata al mondo dopo acqua e tè. Ma che festa sarebbe senza musica? Ecco dunque una playlist per la festa della birra
The Clancy Brothers – Beer, beer, beer
Il binomio musica e birra richiama subito i pub irlandesi. Musica popolare, legno, luci basse e pinte di Guinness: chiudete gli occhi e ascoltate una dedica speciale dei Clancy Brothers, gruppo musicale folk molto popolare negli anni 60 anche fuori dall’isola verde. Non vi sembra di essere lì?
Eddie Noack – Beer Drinking Blues
Per qualcuno, la birra è sinonimo di relax più che di festa. Stappatene una sul divano dopo una lunga giornata di lavoro e mettete un blues di sottofondo. Vi consigliamo Eddie Noack, cantautore country americano degli anni 50 e 60. Sarà rilassante come un weekend alla spa, o anche meglio.
Reel Big Fish – Beer
Una scarica punk, rock e ska. Gli americani Reel Big Fish divennero piuttosto famosi a metà anni 90, approdando anche su MTV. Sicuramente la band ideale da vedere in concerto durante un festival estivo. Il binomio musica live-estate vi ha fatto venire in mente qualcosa? È chiaro, la birra.
Stefan Raab – Ho Mir Ma Ne Flasche Bier
Parlare di birra senza pensare alla Germania, ai boccali colmi e alle tavolate dell’Oktoberfest è impossibile. In questa occasione la musica gioca un ruolo fondamentale facendo scatenare i partecipanti in sfrenate danze e cori. Questo remix funky ispirato ai canti popolari bavaresi è perfetto come sottofondo per una birra con gli amici. Tranquilli però, non vi chiederemo di imparare il testo.
David Byrne – The Man Who Loved Beer
In realtà questo brano non parla di birra, è una canzone di protesta. Ma non si può perdere l’occasione di inserire David Byrne nella playlist. Il fondatore dei Talking Heads è stato protagonista della musica rock degli ultimi 40 anni anche grazie a svariate collaborazioni prestigiose. In questo caso, ha realizzato una cover di un pezzo dei Lambchop a sua volta basato su un antico poema egizio.
La nostra playlist in onore del National Beer Day finisce qui. 5 brani perfetti per brindare con i vostri amici, ancor meglio se alzerete in alto i nostri bicchieri Easy. Salute!