La produzione di coltelli WMF a Hayingen

Tocca con mano l'eccellenza.
Dalle nostre mani alle vostre.

WMF possiede uno degli impianti di forgiatura per coltelli più grandi della Germania a Hayingen, una piccola città nel cuore delle Alpi sveve. Quando è iniziata la produzione nel 1962, l’azienda produceva lame per coltelli da tavola. Dal 1977, l’azienda ha iniziato a produrre coltelli da cucina di qualità, che sono diventati un prodotto di successo nella gamma di WMF. La produzione esistente, tuttavia, non era in grado di stare al passo con la crescente domanda, questo ha portato all’espansione del sito produttivo a metà del 2016.


1. Forgiatura: il materiale grezzo incandescente viene lavorato su tutta la lunghezza con un martello da forgiatura

2. Incisione laser del contorno: con il laser si conferisce la forma al semilavorato

3. Trattamento termico: ogni lama acquisisce la sua durezza e flessibilità in una speciale fornace.

4. Affilatura della lama: definizione precisa dell’angolo di taglio con laser.


Tecnologia WMF Performance Cut

I coltelli WMF sono estremamente resistenti, durevoli e dall’eccezionale affilatura. Il segreto è la combinazione tra il sistema di forgiatura tradizionale e le moderne tecniche di precisione. L’acciaio speciale di alta qualità è la base per tutti i coltelli forgiati in un unico pezzo con tecnologia Performance Cut.

Dopo il processo di forgiatura, la lama passa in una fornace per il trattamento termico. Benefici: la struttura dell’acciaio cambia, diventa più duro e può così essere rettificato con un angolo più acuto. Per questo, ogni lama viene misurata ad una ad una da un laser che ne determina l’angolo di taglio.

Durante l’ultimo ciclo di affilatura, ogni coltello viene passato in un affilatore, che conferisce alla lama un taglio preciso e perfetto. Come risultato, ogni lama dotata di Performance Cut è estremamente affilata e mantengono l’affilatura nel tempo. Eccedono persino i requisiti standard stabiliti dal DIN.


Pulizia e mantenimento: coltelli affilati più a lungo

Per godere più a lungo dei tuoi coltelli di alta qualità, ci sono un paio di cose da tenere a mente. Ecco qui alcuni consigli per prenderti cura dei tuoi coltelli:

1. Pulizia
Dopo ogni utilizzo, i coltelli dovrebbero essere puliti e asciugati a mano, preferibilmente con un panno in microfibra. Nota: non mettere a bagno i coltelli e non lavarli in lavastoviglie. La maggior parte dei coltelli sono lavabili in lavastoviglie, c’è però il rischio che si crei sulla lama uno strato di ruggine. Inoltre, la lama si rovina più rapidamente quando tocca posate e stoviglie.

2. Stoccaggio
I coltelli di qualità non dovrebbero essere ritirati nei cassetti delle posate: la qualità ne risente quando le lame si toccano tra loro e si smussano più facilmente. Sarebbe meglio ritirarli in un blocco per coltelli o su una barra magnetica per coltelli, sempre a portata di mano ma ben protetti. I blocchi per coltelli sono disponibili in diversi stili e design, adatti ad ogni tipo di cucina.

3. Affilatura
Prendersi cura di un buon coltello comporta anche una riaffilatura regolare. Tutto ciò di cui hai bisogno è un affilacoltelli e un po’ di pratica. Ma attenzione: solo i coltelli con una lama liscia possono essere affilati con questo strumento; i coltelli seghettati o dal doppio bordo seghettato non sono adatti all’affilatura con un affilacoltelli.


Tipi di lama: una breve guida

Ma quale coltello è il migliore per un dato ingrediente? Questo schema mostra e spiega il coltello perfetto per preparare un particolare ingrediente con estrema rapidità e facilità.

Ci dovrebbe sempre essere un coltello tuttofare da utilizzare in cucina per preparare carne, pesce, verdure o erbe aromatiche. Il classico coltello da chef, con la sua lama da 20cm convessa sulla punta, è ideale per sminuzzare gli ingredienti con un movimento ritmato e preciso.

Un’alternativa è il coltello Santoku, dalla lama più ampia e meno curva, che taglia con una lieve pressione sulla lama.

Il coltello cinese Chef può anche essere utilizzato per tagliare a pezzetti. Un vantaggio di questo coltello? Il cibo sminuzzato può essere trasportato sull’ampia lama fino alla pentola o alla padella.

Se questi coltelli sono troppo grandi per te, puoi prendere in considerazione un coltello utility compatto, con una lama di 15cm o anche più corta. Questo coltello consente anche tagli più profondi.

La lama dritta e corta del coltello verdura offre le migliori prestazioni quando si tagliano le verdure, poiché il coltello è stabile e si adatta bene alla mano.

Quando c’è bisogno di preparare carne e pesce, il coltello carne, il coltello filetto o quello disossatore sono gli strumenti perfetti. Con la loro lama sottile e flessibile, scorrono bene su ossa e tendini anche solo con una lieve pressione.

Il coltello spelucchino o per sbucciare è facilmente riconoscibile per la sua lama corta e curva, a forma di becco, che può seguire facilmente la forma di ingredienti come le mele.

Il coltello utility leggermente seghettato consente di tagliare facilmente ogni tipo di verdura con la buccia dura ma l’interno morbido, senza schiacciarla. Grazie al bordo seghettato, i coltelli pane riescono a tagliare facilmente anche le croste più dure. Ma non è tutto – è ideale anche per delicati croissant e dolci lievitati.


Tagliare correttamente – linee guida

I coltelli mostrano al meglio le loro qualità quando utilizzati con la giusta tecnica di taglio. Sminuzzare, spezzettare o tagliare con poca pressione – questo video ti mostra come fare.

Suggerimento: le lame affilate sono sensibili. Usa una superficie di taglio delicata sulla lama. Legno, bambù o plastica di alta qualità sono i materiali preferiti per i taglieri.
Una superficie morbida protegge la lama e fornisce la base ideale per tagliare, sminuzzare e spezzettare. I piani in vetro, marmo, porcellana o ceramica non sono superfici adatte.


Checklist: i coltelli per una cucina ben attrezzata

Tagliare i pomodori o la cipolla, spelare le mele, sfilettare la carne o sminuzzare le erbe aromatiche. Avere il giusto strumento è ideale quando si cucina. Non tutti i coltelli sono adatti ad ogni preparazione.

Quale sia il coltello giusto dipende dalle preferenze di ognuno e dalla frequenza d’uso. La nostra checklist è pensata per aiutarti a creare il set di coltelli più adatto a te.

Un set di base dovrebbe comprendere un coltello chef, un coltello verdura e un coltello pane. Il coltello chef è considerato un pratico tuttofare, con una lama ampia adatta a diverse tecniche di taglio. È disponibile in lunghezze diverse; noi raccomandiamo di iniziare con un coltello chef dalla lama di 20 cm. Se cucini molto, puoi anche pensare ad un secondo coltello con la lama più corta.

Il coltello utility, coltello filetto e spelucchino, così come il coltello lardellare sono una fornitura base per un cuoco amatoriale. Con la loro lama speciale, i coltelli asiatici come il coltello cinese chef e il santoku stanno diventando sempre più popolari. Questo è un investimento che davvero ripaga ogni appassionato di cucina, con coltelli estremamente versatili e duraturi.

Ricorda: gli affilacoltelli e i taglieri sono degli elementi chiave in ogni cucina.


I coltelli WMF Made in Germany

WMF Kineo

La serie di coltelli Kineo comprende un totale di 9 coltelli diversi: dal classico coltello utility, al coltello chef alla mannaia cinese. Grazie alla tecnologia WMF Performance Cut, le lame offrono un’affilatura estremamente duratura, giorno dopo giorno, taglio dopo taglio. Il design ergonomico, con chiusure in acciaio sull’impugnatura del manico, garantisce una presa comoda e una sensazione equilibrata durante l’utilizzo. Perfetta per ogni occasione, la linea Kineo racchiude in sé tutte le caratteristiche dei coltelli WMF Made in Germany e si distingue per l’eccezionale rapporto prezzo/prestazioni.


WMF Spitzenklasse Plus

Con più di 20 coltelli differenti tra cui scegliere, la collezione WMF Spitzenklasse Plus ha la giusta gamma per preparare pasti deliziosi, dal classico coltello chef, al coltello pane e il coltello utility e il coltello cinese chef. Questi coltelli in acciaio forgiato con rivetti hanno lame in acciaio speciale con un’impugnatura sicura e confortevole e dal design professionale. Per godere dei tuoi coltelli per molti anni, vi raccomandiamo di lavarsi a mano e riporti negli appositi blocchi per coltelli.


WMF Grand Gourmet

La linea WMF Grand Gourmet comprende una grande varierà di coltelli forgiati che colpiscono per il loro aspetto elegante e le eccezionali qualità di taglio. La precisa lavorazione artigianale – il collegamento impercettibile tra lama e manico – assicura che il coltello sia completamente bilanciato durante l’utilizzo.

Gli amanti dei coltelli troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno tra i 16 prodotti che compongono la collezione Grand Gourmet, compresi i coltelli lardellare, mannaia cinese così come i coltelli bistecca.


WMF Chef‘s Edition

La gamma di coltelli Chef’s Edition è il partner ideale per gli esperti in cucina che cercano precisione ma allo stesso tempo eleganza e design. Il passaggio fluido dalla lama al raccordo fino al manico assicura una presa confortevole e sicura. Le finiture impercettibili sono caratteristiche uniche che garantiscono anche una facile pulizia.