Quando si invitano ospiti a cena, soprattutto se importanti, le preoccupazioni sono molte: la riuscita dei piatti, gli ingredienti giusti, ricette particolari che stupiscano ma accontentino tutti.
Dopo esservi impegnati così tanto, sarebbe un peccato non valorizzare le portate con una tavola approssimativa. I vostri invitati dovranno sentirsi comodi e a loro agio, con tutto ciò di cui hanno bisogno durante il pasto a portata di mano. Se le posizioni delle posate a tavola vi sembrano un mistero degno dei tatticismi di un allenatore di calcio, niente paura: con le giuste regole e i nostri consigli sarà tutto semplicissimo.
Lo schema
L’apparecchiatura inizia dalla tovaglia, meglio se di colore chiaro o neutro, che va fatta scendere di 20-30 cm almeno dai lati del tavolo. Se volete aggiungere un runner, ovvero una fascia in tessuto da disporre sulla tavola centralmente e nel senso della lunghezza, deve essere in abbinamento con i colori della casa o con quelli dell’occasione (per esempio, rosso per Natale).
Ora disponete i piatti, a 2 cm dal bordo del tavolo. Per aggiungere eleganza, usate dei sottopiatti con sopra un piatto piano per la portata principale e un piattino da antipasto. Non dimenticate di curare la disposizione dei commensali: ognuno deve avere spazio sufficiente per essere a proprio agio, ovvero circa 60 centimetri.
Arriviamo alle temutissime posizioni delle posate a tavola: le forchette devono essere almeno 2 e vanno accostate a sinistra del piatto, con i rebbi verso l’alto. Alla destra sistemate invece il coltello con la lama rivolta verso il piatto e, se richiesto dal menu, il cucchiaio alla sua destra. Le portate di pesce avranno una forchetta e un coltello appositi, posti rispettivamente a sinistra e a destra di forchette e coltelli tradizionali.
Disponete le posate da dolce sopra al piatto, senza dimenticare che possono variare a seconda del dessert. Il cucchiaino deve avere il manico rivolto verso cucchiaio e coltello, mentre la forchetta avrà il manico verso le sue simili.
A questo punto, posizionate il tovagliolo, piegandolo a rettangolo alla sinistra delle forchette. Se lo spazio è poco, appoggiatelo sul piatto. Disponete ora i bicchieri all’angolo destro del piatto. Prevedetene uno per l’acqua e almeno uno per il vino, meglio se un calice trasparente.
Non vi resta che posizionare il piattino del pane nell’angolo a sinistra del piatto e la vostra tavola è ora correttamente apparecchiata. Se vi siete persi qualche passaggio, questa mappa vi sarà molto utile.
Altri consigli
Oltre alle regole, ci sono delle altre accortezze da adottare per una cena piacevole. Per esempio, se avete un centrotavola, questo non dovrà essere troppo alto per permettere agli invitati di potersi vedere in viso. Molto apprezzati sono anche i segnaposto con il nome. Posizionate vino e acqua al centro per renderli accessibili a tutti, scegliendo lo stile elegante e minimal delle nostre caraffe.