Coltelli Grand Gourmet: l’arma segreta in cucina
01/07/2019

Coltelli Grand Gourmet: l’arma segreta in cucina

Tempo di lettura
5min

Utilizzare coltelli da cucina professionali semplifica molti dei procedimenti che ognuno di noi deve affrontare prima di mettersi ai fornelli, anche senza avere pretese da ristorante stellato. Esistono diversi tipi di coltelli e di lame, adatti ai diversi tipi di cibo e alle loro consistenze, forme e dimensioni. Per questo è importante che una linea di coltelli da cucina professionali sia ben assortita e in grado di rispondere a tutte le vostre esigenze, come Grand Gourmet.

I coltelli Grand Gourmet

Se siete alla ricerca di coltelli da cucina professionali con una gamma ampia e un design sofisticato, Grand Gourmet è la linea che fa per voi. La serie interamente in acciaio è stata realizzata da Makio Hasuike, progettista e designer giapponese fra i più prolifici e innovativi.

Le lame sono forgiate in Germania con acciaio di alta qualità, che abbinato alla tecnologia Performance Cut garantisce un’affilatura precisa e di lunga durata. Come tutti i coltelli WMF, sono inoltre antiruggine e resistenti alle corrosioni.

I manici dei coltelli Grand Gourmet sono in Cromargan cavo, per questo risultano molto leggeri, resistenti e igienici. Sono estremamente ergonomici e in grado di adattarsi perfettamente alla forma della mano. La superficie del manico è particolarmente adatta per ospitare incisioni, se volete fare un regalo speciale o personalizzare il vostro coltello preferito!

La linea comprende diversi tipi di coltelli. I modelli a lama dritta sono perfetti per sbucciare, pelare e tagliare la verdura. Quelli a dorso curvo sono invece ideali per sfilettare carne o pesce. Immancabile il coltello da pane a lama seghettata. Completano la linea affilatore, forbici e alcuni coltelli particolari come il Santoku, che con la sua ampia superficie è in grado di sfilettare anche i tagli più nervosi di carne e di trasportare agevolmente gli ingredienti dal tagliere alla pentola.


Il coltello Santoku

Il coltello Santoku si ispira alla cucina giapponese e alle sue tecniche di taglio. Il suo nome significa tre virtù, e infatti con la sua lama grande e molto precisa riesce a tagliare facilmente carne, pesce e verdura. È un vero e proprio jolly in cucina, da usare per qualsiasi preparazione.
Se avete degli ingredienti da cuocere sul wok, sceglietelo senza esitazione!

Cura dei coltelli

Come mantenere le performance dei  coltelli Grand Gourmet sempre al top? Ecco alcuni consigli preziosi:

Per proteggere le lame di alta qualità, sciacquatele sotto l’acqua corrente dopo ogni utilizzo e di lavare i coltelli preferibilmente a mano. Tuttavia, i modelli WMF sono lavabili anche in lavastoviglie.

Preferite taglieri in legno, bambù e plastica di alta qualità a quelli in vetro, marmo e ceramica perché più duri della lama in acciaio, che se ben affilata risulta molto sensibile.

Poiché esistono diversi angoli di affilatura, è importante che quella a mano sia fatta direttamente dalla persona che usa il coltello. In questo modo sarà della giusta angolazione e durerà più a lungo.

I coltelli sono solo uno degli aspetti da curare per alte performance in cucina. Per questo siamo attenti all’uso di nuovi materiali per prestazioni sempre al massimo, come Fusiontec che racchiude in sé tutti i principali benefici di acciaio e ghisa.