Dalle uova sode a quelle in camicia, basta una piccola imprecisione e la frittata è fatta. L’uovo è infatti un ingrediente così tanto semplice da diventare complicato e farci incappare in errori grossolani durante la lavorazione o la cottura. Allora come cuocere le uova senza sbagliare? Vi basterà tenere a mente i nostri 5 consigli per un risultato impeccabile da servire a tavola.
1. Uovo sodo: evitate lo shock di temperatura dal frigo alla pentola
Protagoniste di questo periodo pasquale, le uova sode sono la prima buccia di banana su cui si scivola in cucina. Uno dei segreti per questa preparazione è racchiuso nel frigo: utilizzate sempre e solo uova a temperatura ambiente. Lo shock termico dal frigorifero all’acqua calda potrebbe compromettere la vostra ricetta! Un altro errore che si tende a fare è di aggiungere le uova all’acqua in pentola, mentre per non romperle dovreste appoggiarle prima delicatamente sul fondo e poi coprirle con acqua.
2. All’occhio di bue: prestate occhio alla temperatura
L’uovo a l tegamino, chiamato anche all’occhio di bue, non può mancare nel brunch della domenica. Ma come cuocere le uova in questo modo senza rischiare di bruciare l’inizio di una splendida giornata? Semplice, controllando la temperatura della padella. Vi basterà far scaldare un cucchiaio di olio e solamente quando inizia a sfrigolare, versarci l’uovo. Evitate di cuocere il tuorlo, la ricetta vuole che rimanga morbido, per questo non coprite la padella durante la cottura.
3. Frittata: come non trasformarla in una sottiletta
Per quanto banale nella preparazione, la frittata perfetta è il risultato di un passaggio ben preciso. Il primo step è scegliere delle uova fresche e separare l’albume dal tuorlo in due terrine diverse. Aggiungete il sale e sbattete i due composti con una frusta finché non sono ben amalgamati. Unite solo in seguito il bianco e il rosso dell’uovo, con molta attenzione: versate l’albume sul tuorlo con delicatezza. In questo modo i composti hanno inglobato aria e la frittata sarà più soffice in cottura.
4. Uovo in camicia: due ingredienti per mantenere legati albume e tuorlo
Quando si vuole preparare un uovo in camicia è facile commettere errori. La difficoltà di questa preparazione è proprio il metodo di cottura: l’uovo è cotto nell’acqua. Per facilitare la preparazione immersa vi basterà aggiungere un cucchiaio d’aceto bianco e un pizzico di sale all’acqua di cottura in cui si trovano le uova. In questo modo state facilitando l’albume a rapprendersi velocemente e ad avvolgersi al tuorlo.
5. Uovo alla coque: rispettate i tempi per un risultato da chef
La ricetta alla coque prevede che l’uovo venga cotto con il guscio, a cui l’albume si unisce. È una preparazione che richiede solo 3 minuti di cottura, in modo che il tuorlo rimanga morbido. Per evitare errori vi diamo due consigli: scegliere uova di 3-5 giorni massimo, non fredde di frigo, e affidarvi al cuociuova WMF. Quest’ultimo è un pratico strumento realizzato in Cromargan® 18/10 che vi faciliterà la cottura.
Come funziona il cuociuova WMF?
Versate l’acqua nel contenitore, seguendo il dosaggio indicato in base alla quantità di uova da preparare. Posizionate le uova nell’apposito settore e avviate il ciclo di cottura. Un segnale acustico vi indica quando l’uovo è pronto.
Ricche di proteine, facili da abbinare: le uova sono un alimento perfetto per molte occasioni, soprattutto per celebrare la Pasqua. Grazie ai nostri 5 consigli ora sapete come cuocere le uova senza errori, ma per un risultato impeccabile affidatevi all’esperienza dei prodotti WMF.