Porta la primavera in cucina con le erbe aromatiche
23/04/2021

Porta la primavera in cucina con le erbe aromatiche

Tempo di lettura
5min

Le erbe aromatiche hanno due principali utilizzi: uno come spezia in cucina per aggiungere sapori particolari ai più svariati piatti, l’altro come piante officinali di cui sfruttare le proprietà benefiche. La loro coltivazione è semplice e può essere fatta in vaso o in giardino a seconda delle esigenze e degli spazi a disposizione.

Aprile è un ottimo mese per coltivare gli aromi, che renderanno speciali i vostri piatti durante tutto il periodo primaverile ed estivo.

Tipi di erbe aromatiche

Esistono una moltitudine di erbe aromatiche in cucina che possiamo classificare in base alla parte della pianta che viene utilizzata:

Aromatiche da foglia: rosmarino, basilico, salvia, menta, prezzemolo, timo, origano, maggiorana, sedano, aneto, crescione, rucola, borragine, acetosella, finocchio.

Aromatiche da fiore: zafferano, camomilla, calendula, lavanda. Da notare che alcune piante come la borragine e il rosmarino, hanno sia la foglia che il fiore commestibili.

Aromatiche da bulbo o radice: aglio, rafano.

Aromatiche da seme o da frutto: coriandolo, pepe, finocchietto, ginepro, senape, cumino, levistico.

Avete un terrazzo o un balcone? Agretto, basilico, prezzemolo, erba cipollina, origano e menta piperita sono tra le piante più adatte.

Le erbe aromatiche in vaso: alcuni consigli 

Anche i meno esperti avranno soddisfazione nel curare le piante aromatiche in vaso, perché non presentano molti problemi di parassiti o malattie.
Vanno irrigate poco ed è anzi fondamentale evitare gli eccessi idrici, ad eccezione della menta che ama l’acqua.

Per non danneggiare le piante con troppa acqua, occorre che i fori dei vasi non vengano ostruiti ed è fondamentale svuotare i sottovasi se notate che dopo qualche ora questa non si è ancora assorbita.

Le piante aromatiche amano il sole, ma se le temperature sono elevate è consigliabile rialzare i vasi dal pavimento. In questo modo si consentirà la circolazione dell’aria al di sotto del vaso, evitando surriscaldamenti eccessivi del terriccio.
Per coltivare facilmente erbe aromatiche in casa una soluzione può essere il nostro mini giardino indoor, con illuminazione e irrigazione integrata.

erbe aromatiche in cucina

Le erbe aromatiche in cucina: i principali utilizzi

In cucina è possibile utilizzare le aromatiche come le spezie, cioè per insaporire le pietanze e rendere uniche le vostre ricette. Ogni erba si presta a diversi abbinamenti gustosi: si possono usare gli aromi nei sughi e condimenti, per dar sapore alla carne o al pesce o per condire le verdure.

Con le erbe aromatiche inoltre si possono anche preparare tisane, decotti e bevande, sfruttando al meglio le proprietà officinali di ogni erba.

Vi sono piaciuti i nostri consigli di cucina?
Ne trovate molti altri sul nostro blog e nel nostro podcast Talk Ai Fornelli!