Lo sappiamo: le ferie sono sempre troppo brevi e troppo lontane. Ma anche se siamo in città, l’estate rimane sinonimo di spensieratezza, musica e tempo trascorso all’aria aperta. Con le giuste canzoni estive e un cocktail colorato vi sembrerà di sentire il rumore del mare! Pronti a tuffarvi nella playlist che abbiamo selezionato per voi?
Se negli ultimi anni i tormentoni estivi ci riportano ai ritmi latinoamericani, c’è stato un periodo in cui la musica da spiaggia per eccellenza era il surf rock. ll surf creò un proprio linguaggio, con espressioni tipiche e un proprio dress code, fatto di colori accesi e occhiali da sole. Ma la musica surf non si ferma agli anni Sessanta, e soprattutto non rimane confinata in California, ma influenza tanti artisti di tutto il mondo e di diversi generi musicali.
Beach Boys – Surfing U.S.A.
Vietato fare una playlist surf senza citare i Beach Boys. Il gruppo californiano diventa infatti la colonna sonora perfetta per tutta la cultura surf degli anni Sessanta, un movimento giovanile che eleva questo sport a vero e proprio fenomeno di costume.
Dick Dale – Let’s go trippin’
Questo brano del 1961 è considerato il primo esempio di surf rock, di cui il chitarrista e compositore statunitense Dick Dale è pionere. Primo a fare questo uso del riverbero, si è infatti guadagnato il titolo di re della chitarra surf.
The Drums – Let’s go surfing
Nel molto più recente 2009 la surf music ci travolge con una nuova ondata. Let’s go surfing, il cui titolo parla chiaro, è il singolo di debutto per questa band americana. Il gruppo si è affermato poi sulle scene internazionali con enorme successo, tanto che questa canzone è stata utilizzata anche in uno spot di una casa automobilistica.
The Honeys – Shoot the curl
Band americana interamente composta da donne: con honeys si intendevano in slang le ragazze appassionate di surf. Sono state la controparte femminile dei Beach Boys, e le loro strade si sono infatti più volte incrociate sul palco, in studio e fuori (Brian dei Beach Boys e Marilyn delle Honeys si sono sposati nel 1964).
Ramones – Surf City
Noti come emblema della cultura punk americana, i Ramones devono molto del loro suono alla musica surf e lo testimoniano con varie cover. Surf City è un vero e proprio tributo alla canzone scritta dal leader dei Beach Boys nel 1963, che viene qui portata al successo esattamente 30 anni dopo.
Catherine Spaak – L’esercito del surf
Salvo la grande eccezione dei Beach Boys, in Italia i giovani degli anni 60 più che alle tavole da surf pensavano ai juke box e al twist. Tuttavia non mancano omaggi e ispirazioni, come questa canzone a dir poco generazionale, che ha fra gli autori Mogol. Il brano viene interpretato dall’attrice francese Catherine Spaak, che al grido di Noi siamo i giovani partecipaalla prima edizione del Festivalbar nel 1964.
Jack Johnson – To the Sea
Vi lasciamo con un brano del cantautore e surfista hawaiano Jack Johnson, perfetto per rilassarsi sull’amaca. L’artista ha dovuto abbandonare la promettente carriera sportiva per un grave incidente, ma le onde e la cultura surf sono rimaste radicate dentro di lui e le ritroviamo nel suo inconfondibile sound.
Per continuare a sognare di essere al mare con un aperitivo in compagnia, lasciatevi ispirare da questo cocktail a base di alghe e acqua marina. Ci vediamo quando tornate a riva!