Hygge music: la playlist che scalda l’inverno
27/12/2019

Hygge music: la playlist che scalda l’inverno

Tempo di lettura
5min

Quando pensiamo ai paesi scandinavi difficilmente pensiamo al caldo, eppure è proprio da lì che arriva lo stile hygge e il concetto a esso legato. Il termine hygge deriva dal norvegese antico, dove aveva un significato vicino all’idea di benessere che oggi si traduce con “calore, intimità”. È una sensazione da ricreare attraverso un’atmosfera accogliente da godere soli o con le persone care. Si tratta di piccoli piaceri quotidiani: un libro, una candela, una coperta e una chiacchierata sul divano, naturalmente con il dovuto sottofondo rasserenante.

Lo stile hygge predilige una musica che è un misto di elettronica soft e ambient, che riscalda l’atmosfera ma non impedisce la conversazione o la lettura. Ecco allora la playlist perfetta per una serata davanti al camino, sorseggiando un caffè o una tisana.


Beirut – A candle’s fire

Le candele sono grandi protagoniste dell’hygge: il 28% dei danesi ne accende ogni giorno una. E i Beirut, anche se statunitensi, rendono omaggio a questa magia di cera. 


Still Corners – The trip

Melodie eteree e voci sognanti sono ricorrenti nella musica stile hygge. Se poi ci fanno fantasticare su un viaggio on the road, l’effetto benessere è assicurato.


Yellow Days – Gap in the cloud

Il nuovo enfant prodige di questa scena musicale viene da Haslemere, cittadina di diecimila abitanti a sud dell’Inghilterra.
Puro chill, lento e rilassante, riscaldato dalla voce graffiante e piena dell’artista che risponde al nome di George Van Den Broek.


Yeah Yeah Yes – Maps

Questo trio di New York ci ha abituato anche a brani molto più incisivi e ritmati, soprattutto nei primi anni di attività. Ma con la loro canzone più famosa entrano a pieno titolo in questa playlist grazie alle morbide atmosfere e ai toni caldi della voce di
Karen O.


Kings of Convenience – I’d rather dance with you

Ci avviciniamo alla Danimarca con questo duo norvegese, che fra archi e armonie ci racconta come parlare non sia sempre importante. Godersi la musica e ballare può essere molto liberatorio e molto hygge.


Peter, Bjorn and John – Young Folks

Altra tappa scandinava con questo trio svedese e il loro inno generazionale con cui è venuto alla ribalta nel 2006. Fischiettare qualcosa di allegro è solitamente sinonimo di buonumore e questo è un motivo in più per far comparire Young Folks in questa playlist.


Local Natives – Dark Days

Le atmosfere sono così rilassanti che ci fanno affrontare con serenità gli interrogativi esistenziali che vengono posti nella canzone, facendo prevalere la bellezza dei ricordi sulla nostalgia. Miracolo stile hygge!


Se tutta questa bella musica oltre a mettervi di buon umore vi ha aperto lo stomaco, preparate qualcosa di buono e che vi faccia bene, come un salmone all’arancia cotto a vapore in pieno stile scandinavo.