7 canzoni folk per accompagnare le tranquille serate d’autunno
14/10/2019

7 canzoni folk per accompagnare le tranquille serate d’autunno

Tempo di lettura
5min

Le prime sere d’autunno trascorse in casa sono una vera coccola per lo spirito, ancor più se accompagnate da tè caldo, una lettura avvincente e un po’ di musica folk di sottofondo. Lasciatevi cullare da questi 7 singoli per un momento di relax.


Bob Dylan – Don’t think twice, it’s all right

A Bob Dylan si deve la rinascita del folk rock durante l’ondata beat degli anni Sessanta. Don’t Think Twice, It’s All Right è uno dei sui brani più famosi, dalle sonorità country: il modo migliore per iniziare una playlist di musica folk


Donovan – Catch the wind

Il Dylan europeo, Donovan ho scritto il singolo Catch the Wind per Linda Lawrence, che ha poi sposato nel 1970. L’artista l’ha dedicato alla sua futura moglie nonostante non l’avesse ancora incontrata. Amore d’altri tempi, in epoca pre-social.


Joni Mitchell – California

Il viaggio è un tema ricorrente nella musica folk e con esso anche la nostalgia di casa. Joni Mitchell, una delle regine della chitarra acustica, ha scritto California pensando alle terre incantevoli della West Coast durante un lungo soggiorno in Europa dopo la rottura con Graham Nash.


Nick Drake – Northern Sky

Northern Sky è definita come una delle più belle canzoni d’amore dei tempi moderni, ed è davvero difficile smentirne il giudizio. Con questo singolo Nick Drake ha raggiunto uno dei vertici assoluti della sua carriera e sicuramente i cuori di molti ascoltatori.


Alexi Murdoch – Orange sky

L’arancio è uno dei colori dell’autunno per eccellenza: foglie e cieli esprimono tutte le sue tonalità, dalla più alla meno intensa. Orange Sky di Alexi Murdoch è un respiro profondo davanti a un tramonto mozzafiato.


The Tallest Man on Earth – Rivers

Kristian Matsson, in arte The Tallest Man On Earth, è stato paragonato più volte a Bob Dylan per lo stile compositivo e vocale. Lo stesso artista ha raccontato che Dylan è stato uno dei suoi primi ascolti in gioventù. Provate a sentire quanto si assomigliano ascoltando Rivers. 


Lord Huron – Meet me in the woods

I Lord Huron sono una band californiana in attività da quasi 10 anni. Il nome del gruppo deriva dal lago Huron, luogo in cui il frontman Ben Schneider si ritrovava da giovane con gli amici per suonare attorno ai falò notturni. Più folk di così non si può.


Chitarra, camicia a quadrettoni e una coperta per stare al caldo: è tutto pronto per una dolce serata a ritmo di musica folk. Per creare un’atmosfera ancora più autentica, preparate una fonduta dolce e salata e non dimenticate di abbrustolire anche i marsh mallows!