Stufato di pollo che non stufa: 3 ricette esotiche per variare
02/11/2021

Stufato di pollo che non stufa: 3 ricette esotiche per variare

Tempo di lettura
5min

Paese che vai, piatto che trovi, ma alcuni ingredienti accomunano più culture culinarie. La carne del pollo, per esempio, è uno di quegli ingredienti più diffusi nelle cucine di tutto il mondo. Oggi vi portiamo in Cina, sud degli Stati Uniti e Etiopia con un solo piatto di stufato di pollo.

Zuppa di pollo cinese

Nella cucina cinese le zuppe sono un primo piatto di gran portata, perché estremamente ricche di sapore grazie agli ingredienti che possono farne parte come funghi, ortaggi, pesce, alghe, radici ed erbe aromatiche. Il brodo più usato è quello vegetale o di pollo, ed è proprio questa carne la più utilizzata per preparare degli stufati bollenti. 

Ingredienti per 4 persone

240 g di spaghetti cinesi
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
2 cipollotti
8 funghi shiitake
30 g zenzero fresco
Pollo (ca. 1,2 kg)
½ lime 
Alloro
Cannella
Anice stellato
Coriandolo
1 peperoncino rosso
Succo di limone e salsa di soia a piacere
Sale q.b.

Preparazione

Sbucciare la cipolla e l’aglio, tagliete le cipolle a spicchi e schiacciate l’aglio. Lavate e tagliate a dadini grossolanamente lo zenzero.

Lavate il pollo, scolatelo e mettetelo nella pentola a pressione insieme a cipolla, aglio, lime, zenzero, alloro, cannella, anice stellato e peperoncino. Coprite il pollo con un po’ d’acqua, ma non riempire oltre il segno per l’altezza di riempimento massima. Salate leggermente il brodo e portate al livello di cottura 2 e cuocere per circa 20 minuti.

Nel frattempo, lavate il coriandolo e tritatelo grossolanamente. Pulite e lavate i cipollotti, tagliateli ad anelli sottili. Pulite i funghi shiitake, privateli del picciolo e affettateli.

Aprite la pentola a pressione, rimuovete il pollo e lasciate raffreddare un po’. Cuocete i noodles separatamente secondo le istruzioni sulla confezione. Nel frattempo, togliete la pelle al pollo, la carne dalle ossa e tritatela finemente.

Aggiungete la carne con i noodles cotti, i funghi shiitake, il coriandolo e i cipollotti alla zuppa. Riportare a bollore, con il succo di limone e la salsa di soia a piacere e servite subito.

Zighinì speziato etiope

Tra i piatti più conosciuti della cucina etiope c’è lo Zighinì, uno spezzatino di carne di pollo, verdure e legumi. È un piatto unico speziato, che viene servito su forme di pane injera usate come cucchiaio per raccogliere insieme gli ingredienti e portarli alla bocca.

Ingredienti per 4 persone

500 g di ceci
1,5 l di brodo di pollo
4 cosce di pollo 
150 g di cipolla rossa
300 g di carote
400 ml di passata di pomodori
100 g di pomodori secchi
1 arancia biologica
Sale, pepe nero, olio evo
Anice stellato
Stecca di cannella
Alloro
1 cucchiaio di semi di sesamo
Semi di coriandolo, cumino, timo e menta secca

Preparazione

Mettete i ceci nella pentola a pressione per 8 minuti al livello 2 con il brodo. Condite la carne con sale e pepe e fatela rosolare da tutti i lati nell’olio d’oliva in una padella. Tagliate la cipolla a spicchi e le carote a rondelle, fate rosolare in padella il restante olio d’oliva, quindi salare.

Togliete la pentola a pressione dal fuoco e lasciatela raffreddare finché l’indicatore di cottura non è scomparso nel coperchio. Aprite la pentola a pressione e aggiungete la carne, il composto di carote, pomodori e spezie (anice stellato, cannella, alloro) ai ceci. Richiudete il coperchio e cuocete per altri 8 minuti al livello 1.

Tostare i semi di sesamo in una padella fino a doratura, poi pestate con le altre spezie in un mortaio. Aprite la pentola a pressione, aggiungete i pomodori secchi tagliati a pezzi e la buccia d’arancia e condite con sale e pepe. Se possibile lasciate riposare per almeno 30 minuti, quindi riscaldate tutto e impiattate.

Jambalaya con chorizo, gamberi, peperoncino e piselli

Il nostro viaggio culinario si ferma in Luisiana, nel sud degli Stati Uniti dove si mangia la jambalaya, un piatto creolo di origine provenzale con influenze africane, spagnole e amerindie. Esistono molte varianti, questa è preparata con il chorizo, un insaccato a base di carne bovina, suina e speziati con paprica, tipici della penisola iberica e di alcune ex colonie spagnole.

Ingredienti per 4 persone

8 cosce di pollo
20 ml di olio di arachidi
200 g di peperoncino rosso tritato
2 coste di sedano
80 g di cipolla
100 g di chorizo affettato 
300 g di riso a chicco lungo
450 ml di brodo di pollo
2 spicchi d’aglio fresco
10 g di zenzero
3 g di zafferano
100 g di piselli
150 g di gamberi
150 g di pomodori
40 g di burro
Timo
Sale, pepe q.b.

Preparazione

Friggete il pollo nell’olio di arachidi a fuoco massimo per 10-12 minuti, poi aggiungete sale e pepe. Soffriggete anche il peperone, il sedano, le cipolle e il chorizo per 10 minuti. Aggiungete il riso, il brodo, aglio, zenzero e timo e cuocete tutti gli ingredienti per 5 minuti.

Quindi tenete al caldo per 20 minuti. Poi unite i piselli, gamberi, pomodori, prezzemolo e il burro e lasciate riposare per 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe.

Che taglio scegliere per lo stufato di pollo?

Spesso in macelleria trovate la carne già tagliata per lo stufato di pollo, ma potete tranquillamente farlo voi a casa con un petto intero e i coltelli affilati WMF. Basta eliminare i nervetti e le cartilagini e poi tagliare tutto a cubetti delle stesse dimensioni in modo da avere una cottura uniforme.