Drink a colazione: il Bloody Mary conquista il brunch
16/10/2019

Drink a colazione: il Bloody Mary conquista il brunch

Tempo di lettura
5min

Per molti è un toccasana dopo una serata bagorda, per altri il drink perfetto per brunch e aperitivi, in ogni caso il Bloody Mary cocktail rimane una delle miscele più famose di sempre. Complice il suo colore rosso e gli ingredienti insoliti, è conosciuto da tutti per il suo sapore intenso e leggermente piccante. Scoprite come prepararlo a casa vostra senza l’uso dello shaker. 

Bloody Mary, tra nome sanguigno e origini controverse

Mentre preparate il Bloody Mary cocktail ai vostri ospiti, potete intrattenerli raccontando le origini controverse del drink rosso come il sangue. Si pensa, infatti, che il nome sia ispirato alla regina d’Inghilterra Maria I Tudor, soprannominata anche la sanguinaria, che ha tentato di ripristinare il cattolicesimo con forza. Tuttavia, esistono altre leggende associate al nome, dalla giovane sepolta viva dai genitori alla cameriera di un bar di Chicago chiamato Bucket of Blood.

Anche l’origine del cocktail è contesa. Si dice sia stato realizzato da George Jessel nel 1939 circa, ma il bartender francese Fernand Petiot ha reclamato la paternità della ricetta, affermando di averla ideata già nel 1934. Ed è proprio quest’ultimo iniseme alla star hollywoodiana Mary Pickford a portare il Bloody Mary cocktail al successo mondiale.

Preparare il Bloody Mary

La ricetta del Bloody Mary cocktail prevede due parti di succo di pomodoro, una parte di vodka e una parte di piccantezza data da Tabasco, salsa Worchestershire e pepe. Ecco la video ricetta per imparare tutti i passaggi, provatela a casa vostra con il pratico set bar WMF.

Ingredienti 

45 ml di vodka;

90 ml di succo di pomodoro;

succo di mezzo limone;

Salsa Worchestershire;

Tabasco;

sale e pepe.

Procedimento

1) In un mixing glass versate la vodka.

2) Aggiungete il succo di pomodoro e quello di limone spremuto con lo spremiagrumi WMF.

3) Condite con sale, pepe, Tabasco e salsa Worchestershire.

4) Aggiungete dei cubetti di ghiaccio e shakerate.

Di solito il Bloody Mary cocktail è accompagnato da un gambo di sedano croccante, ma potete provare a sostituirlo con del timo fresco, come consiglia la bartender Elena Limongelli.

Il Bloody Mary è un cocktail molto noto in film e serie tv. Potreste organizzare un brunch a tema Tenenbaum in onore di Richie Tenebaum, che beve frequentemente questo drink, oppure un aperitivo pomeridiano alla Bridget Jones. E per chi preferisce un analcolico, suggerite ai vostri ospiti un drink con tè infuso e gusti tropicali.