Cheesecake in metà tempo con la pentola a pressione
09/12/2019

Cheesecake in metà tempo con la pentola a pressione

Tempo di lettura
5min

porzioni

4

difficoltà

Facile

tempo di preparazione

1 h

tempo di cottura

35 min

Forno o frigo? Per preparare una cheesecake facile e veloce provate la pentola a pressione. Questo metodo di cottura per dolci e dessert potrebbe risultare insolito di primo impatto, ma è una soluzione salvatempo che garantisce un sorprendente risultato finale. Scoprite come prepararla con la vostra pentola a pressione WMF.

Cheesecake in pentola a pressione

La cheesecake è composta da una base di biscotti sbriciolati e compattati con burro, sopra cui regna una crema al formaggio con zucchero e panna e un topping a base di frutta o cioccolato. La versione originale vuole che il dolce riposi in frigo e sia servito freddo, ma esiste un’alternativa che prevede la cottura in forno per circa tre quarti d’ora. Con la pentola a pressione i tempi si riducono: la torta è pronta in 35 minuti.

Ingredienti per 4 persone

50 g di burro

100 g di biscotti d’avena 

350 g di crema di formaggio 

120 g di zucchero di canna grezzo

80 ml di panna

1 bustina di zucchero vanigliato

Scorza grattugiata di limone

2 cucchiaini di farina 

100 g di panna acida

2 uova

2 tuorli d’uovo

Procedimento

1. Sciogliete il burro, sbriciolate i biscotti nel mixer e mescolateli nel burro liquido.

2. Rivestite una padella (Ø 20 cm) con carta da forno, versate il composto e premete uniformemente sulla base. Lasciate riposare finché non è pronto per essere cotto.

3. Mescolate la crema di formaggio, lo zucchero, la panna, lo zucchero vanigliato, la scorza di limone, la farina e la panna acida in una ciotola. Aggiungete le uova e i tuorli.

4. Versate il composto di formaggio sulla base preparata e sigillate bene con un foglio di alluminio.

5. Aggiungete una quantità minima di acqua alla pentola a pressione. Posizionate la teglia a forma di molla e chiudete la pentola a pressione. Cuocere per 35 minuti al livello 2.

6. Dopo 35 minuti, rilasciate il vapore dalla pentola a pressione e lasciatelo raffreddare lentamente. 

7. Aprite la pentola a pressione e rimuovete attentamente il foglio di alluminio in modo che l’acqua non goccioli sulla torta. Lasciate raffreddare la torta.

3 curiosità sulla cheesecake

Conosciuta come uno dei dolci simbolo degli Stati Uniti, in verità la cheesecake ha origini più antiche. Quali? Scopritelo nelle tre curiosità da sfoggiare davanti agli ospiti e una fetta di soffice torta al formaggio.

1. Si dice che l’antenata dell’odierna cheesecake venisse servita durante le Olimpiadi nella Grecia dell’ottavo secolo avanti Cristo. Gli atleti dell’isola di Delos, infatti, erano rifocillati con una torta a base di formaggio di pecora e miele, simile a quella che troviamo nelle nostre pasticcerie.

2. La cheesecake è il dessert del movimento esperantista. In esperanto si chiama Fromaĝkuko ed è stata scelta perché tra i dolci più comuni al mondo. Il dolce al formaggio, infatti, è estremamente diffuso in ogni cultura: un dolce comune per una lingua comune.

3. La cheesecake moderna è nata nel 1872 dal probabile errore creativo di un casaro statunitense, tale James Kraft. Mentre cercava di riprodurre il formaggio francese Neufchatel, scoprì un’alternativa altrettanto gustosa: la crema al formaggio che divenne la base dell’attuale varsione. Ecco svelata la comune attribuzione della cheesecake al mondo anglosassone.

Con la ricetta cheesecake facile e veloce in pentola a pressione e le 3 curiosità sul dolce al formaggio farete sicuramente un figurone. E se volete provare altri dolci con il metodo a pressione, lasciatevi conquistare dalla tenerezza di questi brownies al cioccolato.