Un cocktail può cambiare l’atmosfera di una cena tra amici, rendere speciale una serata qualunque o accompagnare al meglio un’occasione unica. Preparare i cocktail in casa è semplice, se si segue passo dopo passo la ricetta e si dispone di alcuni semplici strumenti come lo shaker o lo spremiagrumi. Per aggiungere un tocco di freschezza alla fine dell’estate, vi proponiamo un cocktail analcolico arancia e ananas dal sapore fruttato. La bartender Elena Limongelli ha scelto di chiamarlo Sophia e si è ispirata ai colori della stagione così da amplificarne l’effetto fresco e dissetante.
Ingredienti
4 cl ananas
4 cl arancio
1 cl sciroppo o succo di lampone
1,5 cl lime
1 cl di sugar
Procedimento
Riempite un bicchiere di ghiaccio e versate il succo di ananas e il succo d’arancia, che potete facilmente preparare usando uno spremiagrumi.
Aggiungete lo sciroppo di lampone e il succo di lime, poi mescolate il tutto con uno shaker da barman professionista. Completate il cocktail aggiungendo un po’ di soda e mescolate nuovamente.
Per una guarnizione perfetta sul cocktail analcolico arancia e ananas, usate le fragole, una fetta di ananas oppure una spirale di scorza di lime creata con uno Sbucciatore Profi Plus.
Preparare un cocktail analcolico arancia e ananas
Come scegliere e preparare l’ananas
L’ananas matura si riconosce dal profumo, che deve essere aromatico e ben presente. Secondo indizio: il ciuffo, che è verde brillante in un’ananas matura, senza foglie secche o scure che indicano invece una maturazione eccessiva. Il colore della buccia invece non è significativo, a dispetto delle apparenze: un frutto verde all’esterno potrebbe essere buono all’interno, perfino più di un altro frutto giallo. Occhio alla muffa o al marciume che si può nascondere all’estremità della pigna.
Per ottenere succo di ananas a partire dal frutto, è utile ricorrere a un estrattore oppure a un frullatore, provvedendo poi a filtrare il tutto.
Come scegliere e preparare le arance
Le arance fresche si riconoscono dal picciolo, che è ancora verde se la raccolta è recente, dalla buccia ben colorata e dal profumo intenso. Quelle più adatte alla spremitura sono le piccole perché contengono più succo.
Per preparare il cocktail analcolico arancia e ananas Sophia, è fondamentale saper pulire e spremere le arance. Un’operazione a prima vista banale, ma che un barman provetto deve saper svolgere a regola d’arte.
Tolti i rametti, bisogna sciacquare le arance bene sotto acqua corrente e asciugarle con un canovaccio. Può essere utile massaggiarle o farle rotolare su un piano perché si ammorbidiscano. Dopo la spremitura, con un cucchiaio si può raccogliere un po’ di polpa da aggiungere al succo. Al termine, si può eliminare la fibra in eccesso con un colino.
Volete provare un’alternativa alcolica? Preparate in casa un Vodka sour con zenzero seguendo la nostra ricetta.