Gin Tonic da sorseggiare a casa: la video ricetta
01/10/2019

Gin Tonic da sorseggiare a casa: la video ricetta

Tempo di lettura
5min

Non solo gin e acqua tonica, sapere come fare un Gin Tonic richiede alcuni preziosi accorgimenti. Per quanto la sua preparazione sia facile e veloce, la scelta degli ingredienti e la sequenza dei passaggi è fondamentale per distinguere un cocktail realizzato con gin dal vero e proprio Gin Tonic. Lasciatevi quindi conquistare dalla sua dissetante semplicità e provate a prepararlo a casa con la nostra video ricetta.

Gin per scacciare asma e allergia

Sembrerà incredibile, ma una recente ricerca di Asthma UK ha dimostrato le proprietà lenitive del gin per chi soffre di asma e rinite allergica. Se bevuto con moderazione, occhi arrossati, difficoltà respiratori e tosse potrebbero essere attenuati dal distillato che contiene quantità limitate di istamine e solfiti, a differenza di altri alcolici. 

Anche in passato il gin tonic era conosciuto per le sue doti curative. In particolare, nel 1700 veniva sorseggiato dall’esercito inglese per combattere la malaria durante le spedizioni in India. Ogni soldato aveva diritto a una dose di gin, che per renderlo meno amaro lo stemperavano con l’acqua. Con l’arrivo della tonica, venne perfezionata la ricetta che ora conosciamo.

Preparare il Gin Tonic

Per capire come fare un gin tonic ben bilanciato dovrete prima imparare bene la sequenza ghiaccio-gin-acqua tonica-scorza di limone  e poi munirvi di misurino per non sbagliare le dosi. È la successione migliore per consentire a tutti gli aromi di sprigionarsi prima dell’aggiunta della parte gassata. Scopriamo insieme i trucchi su come fare un Gin Tonic.

Ingredienti

  • 5 cl di gin;
  • a colmare acqua tonica;
  • scorza di limone;
  • ghiaccio.

Procedimento

  1. Colmate un bicchiere highball di ghiaccio e versateci il gin.
  2. Spremete il limone con lo spremiagrumi WMF e strofinate il bordo del bicchiere con la scorza.
  3. Aggiungete l’acqua tonica e una scorza di limone per guarnire.

Ricordate che il segreto su come fare un Gin Tonic perfetto non sta solo nella qualità del distillato, ma anche nella scelta della tonica, preferendola con un basso contenuto di zucchero. A piacere potete aggiungere angostura e rosmarino per un sapore più aromatizzato.

E se siete amanti dei drink secchi e semplici, provate a cimentarvi nella preparazione del vodka sour. Perfetto per palati che apprezzano un gusto dissetante e deciso.