Un dolce per la mamma? Semisfere con cuore cremoso di Cristina Nicolini
09/05/2019

Un dolce per la mamma? Semisfere con cuore cremoso di Cristina Nicolini

Tempo di lettura
7min

Domenica si avvicina, avete pensato al dolce per la Festa della Mamma? Se siete in alto mare non disperate; se invece avete già la ricetta vi faremo cambiare idea. Siamo sicuri che le semisfere al cocco e cioccolato con cuore cremoso di Cristina Nicolini, concorrente di MasterChef Italia 2017, siano la proposta più originale per festeggiare tutte le mamme. 

Neomamma di Alessandro, a soli 27 anni Cristina ha sfiorato la vittoria a MasterChef e pochi mesi dopo è stata l’unica donna ai fornelli di Villa Crespi, il ristorante di Antonino Canavacciuolo sul Lago d’Orta. Una promessa della gastronomia italiana, che sogna di aprire una pasticceria per sé dove esprimere la sua creatività. 

I dessert sono la sua passione, per questo Cristina è la chef più indicata per consigliare il perfetto dolce per la Festa della Mamma. Prima di spiegare passo dopo passo la ricetta delle semisfere con cuore cremoso, le abbiamo fatto un paio di domande. Ecco come è andata.

Come prima cosa, volevamo congratularci per l’arrivo del piccolo Alessandro. Come hai gestito la passione per i dolci durante la gravidanza?

Per i primi quattro mesi avevo delle forti nausee e le uniche cose che me le facevano passare erano patatine e olive verdi [ride, ndr]. Per fortuna poi sono tornata ai miei gusti normali, preferendo ai dolci la frutta, soprattutto frullata con lo yogurt perché facevano bene sia a me che ad Alessandro.  

Parlando invece del tuo percorso, come è nata la passione per la pasticceria?

Ho iniziato a cucinare proprio partendo dai dolci. Mia madre è bravissima in cucina, ma non le piace fare i dolci. Quindi a ogni festività o occasione l’addetta al dessert ero io. Sono partita dalla classica crostata con la marmellata, poi ho studiato e mi sono perfezionata.

Hai un primo ricordo legato ai dolci?

Sì, ero ancora agli inizi e sperimentavo molto in cucina. Stavo seguendo una ricetta complicata per una millefoglie, di cui sono riuscita a fare la pasta sfoglia da sola. Ci ho messo parecchio per piegare la pasta su se stessa, però ricordo la soddisfazione finale.

Come descriveresti ora la tua cucina?

La mia cucina è semplice e femminile. Adoro aggiungere colori, fiori eduli ed esaltare il sapore naturale di quello che cucino. Adesso va di moda aggiungere molte spezie a un’unica ricetta, ma a me non piace quel tipo di cucina perché tende a coprire i sapori. 

Quali sono gli ingredienti che non possono mancare nelle tue ricette di pasticceria?

Un ingrediente che di sicuro ci vuole sempre è il sale, perché dà un tocco in più al dolce. Nessuno si accorge della sua presenza, ma se manca il dessert non rende al massimo. E poi la frutta, che rende i dolci molto più leggeri e meno stucchevoli rispetto a quelli esclusivamente al cioccolato.

C’è invece un ingrediente che proprio non sopporti?

La cannella, perché copre qualsiasi altro sapore. Alcuni la amano alla follia e la mettono in moltissime ricette, io invece non la uso mai nei miei piatti.

Concentriamoci sugli strumenti per cucinare: quanto è importante per te la qualità?

È fondamentale e non può essere trascurata. Può capitare di seguire passo dopo passo una ricetta, ma il risultato non rispecchia l’aspettativa proprio perché gli utensili utilizzati sono di scarsa qualità.

Lo strumento senza cui ti sentiresti persa in cucina?

In generale, il tagliere. La prima cosa che faccio appena entro in cucina e prepararlo. Per quanto riguarda la preparazione dei dolci, invece, non posso fare a meno della bilancia. 

Sappiamo che hai provato Fusiontec, cosa ne pensi di questo materiale?

È estremamente funzionale e pratico. Per esempio, Bastardella mi permette di sciogliere il cioccolato direttamente in pentola senza il passaggio del bagnomaria. Poi può essere utilizzata in forno, è davvero molto versatile.

Secondo la tua esperienza, quanto Fusiontec può influenzare nella preparazione dei dolci?

Molto. Di solito quando si pensa alla preparazione dei dolci, si è più concentrati sui prodotti da forno come tortiere o stampi. Invece è indispensabile avere delle buone pentole e padelle, perché è con quelle che viene preparato il composto da infornare. 

Avresti mai immaginato che il tuo percorso ti portasse dove sei arrivata?

No, assolutamente non me lo sarei mai immaginato. Però mi ha permesso di trasformare la passione in lavoro. Il vero salto l’ho fatto con Masterchef, è partito tutto da lì.

Con Valerio Braschi siete ancora in buoni rapporti, vero?

Assolutamente, Valerio e io ci sentiamo spesso. È un amico vero, quasi un fratello. Rispetto ad altri concorrenti di Masterchef è l’unico a cui sono rimasta molto legata. 

Parlando del tuo futuro, qual è il tuo obiettivo?

Continuare a studiare perché non si finisce mai di migliorarsi. Dopo la nascita di Alessandro ho rallentato un po’, ma il sogno nel cassetto è arrivare ad avere una mia pasticceria. Una volta ero più concentrata sull’aprire un ristorante, però lavorando in quelli stellati ho capito che sarebbe difficile conciliare la carriera con la famiglia. Avviare una pasticceria, invece, mi consentirebbe di gestire meglio vita privata e professionale, e di esprimermi al meglio. Tutti i dolci dovranno parlare di me.

Dedicherai un dolce ad Alessandro?

Non ci avevo ancora pensato! Ci potrei lavorare, sarebbe veramente dolce.

Semisfere al cocco e cioccolato con cuore cremoso

Porzioni 4

Difficoltà facile

Tempo di preparazione 5 min

Tempo di cottura 12 min

bastardella fusiontec

Ingredienti

Per le sfere:

100 g di burro

100 g di zucchero semolato

100 g di cioccolato fondente

30 g di farina 00

1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere

30 g di cacao amaro

2 uova medie

30 g di cocco rapè

30 ml di latte

Per la guarnizione:

Cocco rapè e panna montata

Lamponi

Cioccolatini e confetti a piacere

Colorante oro alimentare

Preparazione

1. Sciogliete sul fuoco a fiamma bassa il burro con il cioccolato fondente utilizzando bastardella Fusiontec, mescolando continuamente con la frusta. Quando cioccolato e burro sono ben amalgamati spegnete il fuoco.

bastardella fusiontec

2. Continuate a mescolare con la frusta e unite al composto nell’ordine indicato lo zucchero, la farina con il lievito, il cacao amaro, il cocco rapè, il latte e per ultime le uova. Amalgamate l’impasto fino a raggiungere una consistenza cremosa.

bastardella fusiontec
bastardella fusiontec

3. Versate il composto negli stampini a semisfera di silicone. Se utilizzate un altro materiale imburrate e infarinate lo stampo per facilitarne la fuoriuscita.

4. Riponete le semisfere sul ripiano medio del forno preriscaldato a 180° per circa 12 minuti. Nel caso in cui si usi un unico stampo grande, aumentate il tempo di cottura a 25 minuti.

5. Sfornate gli stampini e una volta raffreddati, decorateli. Potete ricoprire una semisfera con panna e cocco rapè, mentre schizzare l’altra con il colorante oro liquido. Utilizzate i ritagli della torta per creare delle briciole da posizionare lateralmente alle semisfere e completate il piatto con lamponi freschi, cioccolatini e confetti al cioccolato.

dolce per la festa della mamma

Consiglio

Non cuocete le semisfere più di 12 minuti. Il dolce deve rimanere all’interno, quasi cremoso, mentre all’esterno si forma una crosticina croccante. Allungando i tempi di cottura, si perde questo piacevole contrasto.

Una ricetta da chef unita alla miglior tecnologia in cucina, non abbiamo dubbi: le semisfere al cocco e cioccolato con cuore cremoso conquisteranno i cuori di tutte le mamme. E se siete curiosi di approfondire il mondo Fusiontec, ecco 3 buoni motivi per affidarvi al nuovo materiale WMF.