La video ricetta del Moscow Mule
25/09/2019

La video ricetta del Moscow Mule

Tempo di lettura
5min

Il Moscow Mule si riconosce subito perché è servito in una tazza di rame, ha il gusto fresco dello zenzero e una fetta di lime in cima. Questo cocktail è più americano che russo: la ricetta originale del Moscow Mule affonda le origini in un bar di New York, dove due imprenditori si ingegnavano per combinare la vodka e la ginger beer in modo insolito, così da far volare i propri affari.

Il nome “Mule” deriva probabilmente dal gusto aspro che la bevanda produce in chi lo beve: quasi un calcio dritto alla gola, con un effetto alcolico assicurato. Un’altra versione dei fatti racconta che le tazze usate per il lancio del prodotto portavano proprio l’effige di un asinello. Ecco la ricetta originale del Moscow Mule, facile da preparare anche in casa con gli strumenti giusti. 

Ingredienti 

5 cl vodka

0,5 cl succo di lime

ginger beer

cetriolo

zenzero fresco

Procedimento

Riempite un bicchiere di ghiaccio e aggiungete un paio di fette di zenzero fresco. In alternativa alla classica tazza di rame, dei bicchieri per long drink oppure dei calici ampi si prestano per questa ricetta originale del Moscow Mule.

Versate la vodka e il succo di lime, che potete facilmente preparare usando uno spremiagrumi.

Colmate il bicchiere con una ginger beer e mescolate bene.

La bartender Elena Limongelli consiglia di guarnire il drink con qualche filo di cetriolo per dare ancora più freschezza.

Preparare un Moscow Mule

Moscow Mule e cibo: gli abbinamenti ideali

Dopo aver seguito la ricetta del Moscow Mule, non vi resta che trovare il giusto abbinamento gastronomico. Il Moscow Mule può essere semplicemente servito con un accompagnamento di formaggi e salumi, tartine e friselle saporite. In generale, il sapore fresco del cocktail esalta i gusti speziati: provatelo con la paella oppure con una torta di mele a fine pasto, preparata con un bouquet di cannella e cardamomo. 

Un cocktail tira l’altro! Se volete imparare a preparare una capirinha perfetta, leggete questo articolo.