Il pesce rappresenta uno degli alimenti più salutari che non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione di bambini e adulti. Il modo migliore per esaltarne il sapore e conservarne i principi nutrizionali è sicuramente la cottura al vapore con le nostre pentole a pressione.
Il pesce in pentola a pressione richiede un solo accorgimento: è importante avere a disposizione un pesce fresco e di ottima qualità. Se si decide di utilizzare quello surgelato, sarà necessario scongelarlo completamente a temperatura ambiente prima di cuocerlo.
Ingredienti
400 g di filetto di merluzzo
2 zucchine (circa 500 g)
2 carote (circa 500 g)
2 cipolle rosse
1 cucchiaio di burro
500 ml di brodo vegetale
1-2 manciate di foglie di dragoncello fresche
Scorza grattugiata di 1 lime biologico
Sale marino grosso
Pepe macinato fresco
Peperoncino tritato
Preparazione
Lavate e asciugate il pesce. Tagliatelo in porzioni e conditelo con sale, pepe e scorza di lime.
Tagliate le zucchine e le carote a strisce sottili con un pelapatate, un tagliaverdura a spirale o una mandolina. Tagliate anche le cipolle a spicchi.
Sciogliete il burro nella pentola a pressione e fateci appassire le cipolle, aggiungete i noodles di verdure e il pesce.
Versate il brodo vegetale e cospargete di erbe e peperoncino. Chiudete il coperchio e cuocete per 5 minuti al 2° livello di cottura.
Servite il pesce con i noodles di verdure e guarnite con pepe macinato.
I piatti a base di pesce al vapore sono perfetti per essere insaporiti con salse, a seconda dei propri gusti. Via libera a maionese, salsa agrodolce, salsa alla senape, quella allo yogurt, salsa con scalogno e prezzemolo e molte altre, da preparare con il nostro frullatore a immersione Lineo.
E se l’idea dei noodles di verdure vi è piaciuta, provate questa ricetta vegana.