Tè in cucina: idee per chi non si accontenta di sorseggiarlo
20/05/2020

Tè in cucina: idee per chi non si accontenta di sorseggiarlo

Tempo di lettura
5min

Toccasana per il benessere dell’organismo, il tè è una bevanda a cui molti non rinunciano nemmeno con la bella stagione. Se però la tazza fumante a maggio non rientra tra i piaceri quotidiani, potete sempre integrare questo ingrediente nei vostri piatti preparando delle speciali ricette con il tè. Vi sembra impossibile? Alla fine di quest’articolo capirete quanto sia facile, quasi come bere un bicchier…di tè freddo.

Tè e uova: l’abbinamento tradizionale cinese

Il tè è così diffuso in Asia da avere un proprio rito ed essere utilizzato addirittura per aromatizzare ingredienti insoliti. Le tea eggs, per esempio, sono una specialità tipica dello street food cinese che consiste in uova immerse in un infuso di tè nero, cannella, stella di anice, semi di finocchio, chiodi di garofano e grani di pepe di Sichuan. 

Oltre al sapore, un’altra peculiarità di queste uova è l’aspetto finale. Prima dell’immersione, infatti, vengono bollite, tolte dall’acqua e viene delicatamente rotto il loro guscio. Le sottili crepe donano all’uovo un sorprendente effetto marmorizzato. Il segreto per delle belle tea eggs è la bollitura e per questo potete affidarvi alla precisione del cuociuovo KITCHENminis WMF.

ricette con il tè

5 ricette con il tè per un menù fusion

La ricetta delle tea eggs vi ha stuzzicato l’appetito e la creatività, ecco altre cinque idee per un menu a tema tè. 

Insalata di capesante con salsa matcha

Le capesante in padella sono un veloce antipasto di mare, dal gusto semplice. Datele più carattere accompagnando il piatto a una salsa di tè verde. Vi basterà scottare i molluschi in una padella antiaderente e frullare per un paio di minuti panna, olio, sale e un cucchiaio di matcha in polvere finché il composto non avrà raggiunto una consistenza cremosa e soffice. 

Risotto verde con mandorle

Se vi avanza del tè matcha o siete grandi fan, potete cimentarvi anche nella preparazione di un risotto dal gusto esotico. La ricetta è la classica tradizionale: preparate un soffritto in cui tostare il riso e il brodo in un pentolino a parte. La particolarità sta nell’aggiungere il tè matcha in polvere durante la cottura, un po’ alla volta per evitare la formazione di grumi. Per completare, tostate delle mandorle con cui guarnire il piatto prima di servirlo a tavola.  

Filetto alle arance e tè nero

Se il matcha, re dei trend in fatto di infusi, ha un sapore delicato, il tè nero ha un forte tono legnoso che si presta bene per piatti ricchi come i secondi di carne. Per le prime e sperimentali ricette con il tè vi consigliamo un profumato filetto di maiale bagnato con infuso di tè nero e arance. Per una nota di sapore in più, aggiungete del timo: darà una freschezza aromatizzata al piatto.

ricette con il tè

Insalata al tè bianco

Il tè bianco si accosta perfettamente al gusto zuccherino di frutta e verdura, ideale per una sensazione piacevole durante pranzi estivi. Iniziate a fare le prove in vista della prossima stagione con una dissetante insalata di carote, finocchio, uva e mela. La preparazione è estremamente facile: tagliate la frutta e la verdura e lasciatela insaporire con un infuso di tè bianco. Condite con olio, sale, pepe e succo di lime per bilanciare.

Gelato al tè e basilico

Con l’arrivo delle belle giornate la voglia di gelato si fa irresistibile. Per provare nuovi gusti non serve andare in gelateria, ma potete realizzarli a casa con la gelatiera KITCHENminis. Anche in questo caso il tè matcha è protagonista della ricetta, da abbinare a limone, basilico o zenzero per rinfrescare il palato. 

Dall’antipasto al dolce, quindi, questo ingrediente può impreziosire ogni piatto. E se le cinque ricette con il tè non vi bastano, un ghiacciato bicchiere di Varanasi placherà la vostra sete di benessere.