Da sempre protagonista della cucina orientale, il tofu si sta guadagnando uno spazio sempre maggiore anche sulle tavole italiane e compare in sfiziosi piatti vegetariani e vegani, ricchi di proteine. Fra le ricette con il tofu affumicato, eccone una per riempirlo letteralmente di gusto, con l’aiuto dei nostri prodotti WMF.
Ingredienti:
Per il tofu:
- 400 g di tofu affumicato (neutro o con erbe)
- 40 g di anacardi
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipollotto
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 pizzico di noce moscata grattugiata fresca
- 2 pizzichi di sale e pepe
- 2 cucchiai di panna da cucina vegetale
Per l’insalata:
- 2 carote di media dimensione
- 2 cetriolini
- 1 mazzetto di aneto
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di sale
- 4 cucchiai di succo di limone
Per il cous cous:
- 100 g (una tazza) di cous cous
- 1 cucchiaio di paprika
Per la salsa allo yogurt:
- 3 cucchiai colmi di yogurt o formaggio fresco vegano
- 4 cucchiai di panna da cucina vegetale
- 1 cucchiaio di succo di limone
Più:
1 limone
Preparazione:
1. Preriscaldate il forno ventilato a 180° (o 200° se statico).
2. Strizzate il tofu affumicato con uno strofinaccio pulito fino ad asciugarlo e tagliatelo in 4 parti uguali. Usate un coltello affilato, come quello della nostra linea Spitzenklasse, per incidere e creare delle tasche nei pezzi di tofu.
3. Spremete il limone, il cui succo sarà usato più volte nella ricetta.
4. Tritate finemente gli anacardi nel nostro macinacaffè o con un coltello affilato.
5. Sbucciate l’aglio e tagliatelo a dadini sottili. Lavate e scolate il cipollotto e affettatelo finemente.
6. Amalgamate gli anacardi con l’aglio, il cipollotto, l’olio, il succo di limone, noce moscata, sale e pepe. Aggiungete 2 cucchiai di panna vegetale, mescolate bene e usate un cucchiaio perriempire il tofu con il composto.
7. Posizionate il tofu sulla teglia PROFI RESIST senza carta da forno e cuocete per 20 minuti nel ripiano intermedio.
8. Nel frattempo, lavate e asciugate le verdure, pelate le carote e tagliate via le estremità. Inserite l’accessorio n.4 (per pappardelle) nello spiralizer KULT X e usatelo per ottenere delle colorate spirali di carote. Mettetele in una ciotola e conditele con sale, zucchero e succo di limone.
9. Lavate, scolate l’aneto e tenetene qualche rametto da parte per la decorazione finale. Tritate il restante e aggiungetelo all’insalata.
10. Portare a ebollizione 400 ml di acqua e aggiungeteci il cous cous mescolando, assieme a due pizzichi di sale e alla paprika. Coprite e mettete da parte per 5 minuti, poi mescolate di nuovo per sgranarlo.
11. Nel frattempo, amalgamate lo yogurt o formaggio vegano con la panna da cucina vegetale e insaporitelo con sale e succo di limone.
12. Disponete insalata e cous cous su 4 piatti insieme al tofu affumicato tagliato a metà per diagonale. Guarnite con i rametti di aneto e servite con la salsa yogurt.
Se volete accompagnare questo piatto con una bevanda tipica della cultura araba, provate il tè alla menta, la cui usanza si estende dall’Africa settentrionale alla Libia. Sono pochi gli ingredienti necessari: acqua bollente, rametti di menta, tè verde di buona qualità, zucchero di canna e la nostra teiera con fornello Teatime.
A questo punto non resta che augurarvi buon appetito. Siamo sicuri che d’ora in poi i vostri amici e familiari vorranno provare molte altre ricette con tofu affumicato!