Bere 2 litri di acqua al giorno è uno dei precetti alla base del benessere, ma quanti di voi riescono davvero a farlo? Provate ad abbinare acqua, limone e zenzero per iniziare a sorseggiare più spesso un bicchiere. Questa bevanda vi aiuterà a fare il pieno di freschezza, vitamine e sali minerali e non solo:
– depura l’organismo;
– reintegra i liquidi;
– allontana le tossine;
– rinfresca.
L’acqua aromatizzata è una valida alternativa alle bevande gassate o a quelle con l’aggiunta di zuccheri. Acqua, limone e zenzero è forse la variante più famosa, ma è possibile prepararne di molti altri tipi semplicemente lasciando in infusione frutta, verdura ed erbe in acqua fredda. Le acque aromatizzate ci regalano molti vantaggi:
– I principi attivi della frutta non vengono alterati;
– L’acqua è più piacevole e gradevole da bere;
– Non è necessario aggiungere dolcificante perché gli zuccheri della frutta si disperdono naturalmente nell’acqua;
– Si presta ai molti regimi alimentari, da quelli ipocalorici a quelli vegani.
Acqua limone e zenzero: come prepararla
Veniamo ora alla star delle acque aromatizzate, nota per le sue proprietà depurative: acqua, limone, zenzero. Quello che vi occorre è:
50 g di zenzero fresco50 g
1 limone (una metà va spremuta, l’altra tagliata a fettine)
20 g di cetrioli
Menta q.b.
2 l di acqua naturale
Limone e zenzero, uniti, sono inoltre ottimi alleati per chi cerca di perdere peso. Lo zenzero riesce a tenere a bada il senso di fame e attiva il metabolismo, mentre il limone aiuta a disintossicare l’organismo e favorisce la diuresi.
Potrete preparare facilmente questa bevanda magica con le nostre caraffe Wmf. Il coperchio girevole si apre e si chiude automaticamente al momento di versare, e il filtro integrato trattiene il ghiaccio e la frutta. Tutte le caraffe sono inoltre lavabili in lavastoviglie e grazie alla loro altezza (29 cm) e il diametro (7 cm) sono a misura di frigorifero.
Idee e consigli per altre acque aromatizzate
Ci sono davvero moltissime combinazioni di ingredienti che potrete sperimentare, abbinando frutta e erbe aromatiche. Volete un’acqua aromatizzata che vi aiuti a digerire? Provate quella con lamponi, rosmarino e scorza di limone. Usate invece more, pesche e timo per prepararne una più dissetante.
Se avete ospiti, potrete servire l’acqua aromatizzata con frutta a cubetti e ghiaccio in un bicchiere trasparente, come i nostri Basic che sono i perfetti compagni delle caraffe. Se preferite, potrete invece filtrare l’acqua in un’altra caraffa prima di servirla.
È importante bere l’acqua aromatizzata solo dopo qualche ora dalla preparazione in modo che frutta e erbe abbiano il tempo di rilasciare nell’acqua le fragranze e le sostanze benefiche; le preparazioni vanno consumate entro un paio di giorni ed è meglio evitare di congelarle.
Ora non vi resta che sbizzarrirvi nella creazione delle vostre speciali acque aromatizzate e per rendere la preparazione più scenica utilizzate gli spiedini da frutta WMF.