Gamberi a colazione: il nuovo trend del brinner nella ricetta rossa di Valerio Braschi
13/02/2020

Gamberi a colazione: il nuovo trend del brinner nella ricetta rossa di Valerio Braschi

Tempo di lettura
5min

Che sia fatta in casa o al ristorante, le aspettative per la cena di San Valentino sono sempre molto alte. Non c’è niente di meglio allora che seguire gli ultimi trend culinari, specie se sono di facile realizzazione.

Così, tra la classica cena a lume di candela e il pranzo fuoriporta, quest’anno vince il brinner che, come suggerisce l’unione delle parole breakfast e dinner, è una sorta di apericena realizzato con i sapori tipici della colazione.

Vista l’occasione, naturalmente, sarà meglio arricchire il menù della colazione con qualche pietanza afrodisiaca, come i gamberi crudi. Il brinner arriva dall’Australia e ha già spopolato negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, fino ad arrivare nel resto d’ Europa: le carte vincenti sono la maggiore semplicità di preparazione e la sua versatilità. Infatti, non ci sono confini rigidi tra dolce e salato, né un numero o un ordine di pietanze da rispettare.

Abbiamo chiesto al nostro Brand Ambassador Valerio Braschi, sempre al passo con la cucina più innovativa, di proporci una ricetta per il perfetto brinner di San Valentino: il risultato è un appetitoso piatto a base di gamberi crudi dove domina il colore rosso, simbolo dell’amore e della passione.

Ingredienti per 2 persone

10 gamberi rossi

1 vaschetta di lamponi

Olio di semi q.b.

1 mela

2 cavoli cappuccio

20 g di basilico

1 vasetto di yogurt greco

Sale, pepe, olio evo q.b.

Procedimento

Pulite i gamberi rossi, tenendo da parte le teste.

Eliminate anche il carapace e conditeli con olio extravergine d’oliva. Infine, tritateli grossolanamente.

Maionese
Frullate le teste dei gamberi, private degli occhi: in questo modo eviterete di dare un sapore amaro al piatto. Aggiungete un goccio d’acqua gassata, un filo d’olio extravergine d’oliva e iniziate a montare il composto aggiungendo l’olio di semi. Una volta pronta, setacciate la maionese.

Salsa di lamponi
Frullate i lamponi con un goccio di olio extravergine d’oliva e conditelicon un pizzico di sale.

Olio al basilico

Bollite il basilico per un minuto, raffreddatelo subito in acqua fredda e frullatelo con olio extravergine fino ad ottenere un composto liscio.

Insalata di cavolo
Tritatefinemente la mela e i due cavoli cappucci, poi conditeli con lo yogurt greco, la senape, il sale, il pepe e un filo d’olio extravergine, lasciandoli marinare in frigo per almeno una notte.

Impiattate l’insalata di cavolo, adagiateci sopra i gamberi rossi battuti, la salsa di lamponi, l’olio al basilico e qualche fiore edule.


Una curiosità: l’insalata di cavolo cappuccio è ispirata all’americana Coleslaw, un contorno che è un vero e proprio culto negli Stati Uniti e di cui ogni famiglia ha una sua personale ricetta.

Se siete alla ricerca di un altro contorno gustoso e sano, provate la nostra zucca al vapore con insalata di rucola e mozzarella.