Dimenticate il mojito, il vero cocktail estivo è il Frangiflutti di Gianluca Di Giorgio, bartender del Lamo Restaurant di Milano. A renderlo così speciale sono gli ingredienti, uno in particolare che è estremamente insolito: l’acqua di mare. Con un solo sorso questo cocktail vi immergerà nelle più belle spiagge della Sicilia, da cui Gianluca ha preso ispirazione per un’esperienza fuori dal comune. Siete curiosi di sapere come viene preparato? Tuffatevi e proseguite la lettura.
Frangiflutti, il cocktail estivo dedicato al mare
Nel mondo della mixology la sperimentazione e lo studio di nuove ricette porta spesso ad accostamenti insoliti o all’uso di ingredienti inaspettati, come nel caso del Frangiflutti. Ispirato al mare, il cocktail è preparato con London Dry Gin, liquore al peperoncino, succo di agrumi, spuma al limone, acqua di mare, spirulina e lattuga di mare essiccata.
Il risultato è un drink sorprendente sia per gli occhi che per il palato, dal colore azzurro profondo e dal gusto sapido e fresco. La spuma al limone viene lavorata in modo da formare un’onda obliqua, perché nel vero mondo della mixology nessun dettaglio è lasciato al caso.
Complici le sue origini siciliane, per Gianluca il mare è sempre stata uno spunto per la creazione di nuove ricette. “Ognuno ha le sue tecniche e ispirazioni – ci racconta in un altro articolo – personalmente mi baso sulle mie esperienze. Possono essere un libro, un’immagine, un piatto o anche una persona. Per esempio, Il Vecchio e Il Mare è un whisky sour con acciughe dedicato a un pescatore visto a Marina di Cefalù mentre mangiava le acciughe marinate con il limone e beveva whisky.”
Come preparare il Frangiflutti
Per preparare il Frangiflutti Gianluca si è dotato di due strumentazioni WMF fondamentali: la juice press e il water decanter, in cui ha diluito l’acqua con l’alga spirulina. Impazienti di scoprire la realizzazione di questo cocktail estivo? Ecco il video per voi.
Il piatto abbinato per completare
Il Lamo Restaurant è conosciuto per i bilanciati abbinamenti tra food & drink: il piatto completa il cocktail e viceversa per offrire al cliente un’esperienza totale. Anche il Frangiflutti è accostato a un piatto speciale, realizzato dallo chef Gabriele Badini: le tagliatelle di seppia.
Un piatto leggero, perfetto per accompagnare un cocktail estivo, che richiede una preparazione lunga. Le seppie, infatti, sono lavorate da crudo: prima spellate una alla volta, poi abbattute insieme per formare un unico blocco che viene in seguito affettato congelato per fare la classica forma delle tagliatelle. Dopo una veloce scottata in padella con sale e olio, vengono servite al tavolo con una spruzzata di nero di seppia, sedano ghiaccio e un filo di olio al peperoncino.
Un altro omaggio al mare da provare approfittando dell’offerta WMF. Due sconti, uno a esclusione dell’altro tra:
1) sconto del 50% su 5 cocktail;
2) sconto del 10% sulla cena.
Volete ricevere il coupon di sconto? Iscrivetevi seguendo questo link.