L’aroma intenso del caffè, così energico da diventare un drink. Sorseggiare un Espresso Tonic è un’esperienza sensoriale da provare, di cui innamorarsi. Realizzarlo è davvero semplice, come suggerisce il nome, saranno sufficienti acqua tonica, ghiaccio e caffè.
Se il nome Espresso Tonic non vi è nuovo, è perché questa variante del caffè shakerato è diventata una vera tendenza su Instagram e TikTok nell’ultimo anno. Un mix perfetto buono ed energizzante, la cui preparazione è uno spettacolo per gli occhi.
Preparare l’Espresso Tonic è uno spettacolo
Come prima cosa scegliete il vostro bicchiere di vetro preferito, così vi potete godere il momento in cui la tonica si intinge di espresso. Riempite il fondo di un bicchiere con il ghiaccio, aggiungete l’acqua tonica fino a coprire i cubetti. Lasciate riposare per qualche istante, poi versate lentamente il caffè nel bicchiere preparato in precedenza.
Serviranno 60 ml di caffè, ma proporzioni e intensità del caffè sono personalizzabili in base al vostro gusto. Usate chicchi di caffè fruttati, come quelli provenienti dall’Etiopia o dal Kenya, perfetti con i sapori di agrumi dell’acqua tonica. Con la macchina da caffè WMF Lumero, poi, estrarrete tutto l’aroma esplosivo del caffè in una tazza o due tazzine alla sola pressione di un pulsante.
Sensazioni da aggiungere a piacere
L’Espresso Tonic è così semplice da preparare che si presta a infinite varianti. A volte la bevanda viene guarnita con ciliegie al maraschino, una scorza d’arancia o un rametto di rosmarino. Se vi sembrano strani abbinamenti, è perché non ne avete provato ancora il gusto. Questi ingredienti, infatti, sono in grado di esaltare le note che si nascondono dietro a ogni chicco. E se volete dare un’anima ancora più decisa al drink, potete aggiungere 30 ml di gin o whisky per fantastico dopocena.
E a proposito di cocktail, sapete che ciò che amate più sorseggiare al bar rivela molto della vostra personalità? Scoprite i nostri abbinamenti nell’articolo blog.