5 grattugie indispensabili in cucina
11/06/2019

5 grattugie indispensabili in cucina

Tempo di lettura
5min

Dalla classica a quattro lati alla grattugia allo zenzero, quanto siete attrezzati in cucina? Ogni modello ha una sua funzione specifica, consentendovi di ottenere risultati straordinari da tutti gli ingredienti. Così come la ricerca di ingredienti di qualità, anche lo studio e la conoscenza degli strumenti con cui preparare e cucinare è un passo importante per chi non si accontenta ai fornelli. Ecco quindi le 5 grattugie indispensabili che dovreste avere sempre in cucina.

1. Grattugia a 4 lati

La grattugia a 4 lati è la classica universale perché racchiude quasi tutti i tagli basilari per la preparazione di piatti e ricette. La sua struttura consente una totale stabilità nell’appoggio e l’ottima impugnatura la rende ancora più pratica nell’utilizzo. La grattugia 4 lati WMF è realizzata in acciaio inox inossidabile Cromargan® 18/10, che mantiene le lame affilate a lungo anche con un uso frequente. La grattugia a 4 lati può essere lavata a mano o in lavastoviglie senza perdere la brillantezza dell’acciaio.

Per cosa è indicata?

La praticità di questo modello sta nella sua versatilità, perché si adatta a tutti i tipi di verdura e formaggi con diversi tagli:

  • Taglio a lama, ideale per preparare carote, cetrioli e zucchine e tartufo a rondelle;
  • Taglio tradizionale per formaggio a pasta dura, come il Parmigiano Reggiano;
  • Taglio grosso, perfetto per ottenere verdure a fiammifero da saltare in padella;
  • Taglio alla julienne, per verdure da aggiungere all’insalata.

2. Grattugia grossa

Come per la 4 lati, anche la grattugia grossa Profi Plus è realizzata in acciaio Cromargan® 18/10 e presenta un comodo manico satinato che la rende facile da appendere quando non viene utilizzata. È infatti uno strumento indicato per tutte le cucine dalle dimensioni ridotte perché poco ingombrante e può essere riordinato anche in piccoli spazi.

Per cosa è indicata?

Questo modello è pensato grattugiare finemente verdure, cioccolato e agrumi. In vista dell’estate, provate ad aggiungere delle scaglie di buccia d’arancia a una fresca insalata di finocchi oppure a profumare il pesce al cartoccio con limone o lime.

3. Grattugia per formaggi duri

Il modello per tutti coloro che metterebbero il formaggio ovunque. La grattugia per Parmigiano WMF è caratterizzata da un piano di taglio largo per consentire la realizzazione di riccioli di formaggi duri. L’efficace superficie di sfregamento in Cromargan® 18/10 consente lo sfregamento in due direzioni e grattugia facilmente qualsiasi tipo di formaggio a pasta dura. Come nel caso della grattugia grossa, anche questa può essere appesa in cucina con la pratica maniglia.

Per cosa è indicata?

Come suggerisce il nome, questo modello nasce per un taglio deciso nella lavorazione dei formaggi duri. È quindi perfetta per realizzare ricette dove il formaggio ha una forte presenza. Provate a grattugiare la ricotta salata di pecora sulla pasta alla norma a fine cottura, sentirete la differenza dai classici dadini con cui viene presentata. Questa variante, inoltre, si presta bene alla preparazione del carpaccio con Parmigiano Reggiano. Potreste utilizzare il coltello, ma volete mettere la facilità nell’ottenere scaglie grandi e uniformi con la grattugia?

Un ultimo consiglio, che farà impazzire gli amanti delle paste al forno. Con la grattugia per formaggi duri potete creare un’ottima la crosta perché i riccioli sono più grandi e si amalgamano meglio.

4. Grattugia Microplane

Indicata per alimenti di piccole dimensioni, la grattugia Microplane è fornita di un sistema salva-dita che consente di utilizzare lo strumento in totale sicurezza. Il manico e la base sono realizzati in materiale sintetico gommoso, rendendo la grattugia antiscivolo durante l’appoggio e pratica nell’utilizzo. L’acciaio inossidabile Cromargan® 18/10 è resistente alla lavastoviglie, ma si consiglia di passare la spugna sul retro prima di posizionarvici l’utensile.

Per cosa è indicata?

La grattugia può essere utilizzata con o senza contenitore salva-dita. Questo accessorio serve per grattugiare elementi piccoli, come noce moscata, pezzi di cioccolato o aglio. Basta inserire l’alimento nel cappuccio dotato di dentini e lo si grattugia fino alla fine in piena sicurezza. Il contenitore salva-dita si può togliere e la grattugia diventa perfetta per ottenere piccole scaglie di agrumi e arance. 

5. Grattugia per zenzero

Una novità che non può mancare in cucina: la grattugia allo zenzero vi consente di ottenere il massimo da questa radice ormai sempre più in voga nelle ricette. Realizzata in acciaio Cromargan® 18/10, presenta un fondo in plastica per raccogliere lo zenzero. Il piano per grattugiare è stato premiato per il suo design. Le lame consentono il massimo della qualità del taglio in qualsiasi direzione, tanto da poter girare in tondo la grattugia ottenendo sempre lo stesso risultato.

Per cosa è indicata?

Questo modello è studiato appositamente per lo zenzero, ma può essere impiegato anche con aglio, noce moscata, spezie o agrumi. Se grattugiato il ginger può essere usato anche a crudo nei piatti, mentre tagliato a pezzettini potrebbe infastidire il suo gusto deciso. Per completare le vostre preparazioni estive vi consigliamo una grattugiata finale di ginger, magari sopra a un riso venere con gamberi e verdure oppure come ingrediente per una dissetante acqua aromatizzata.

Dalla classica alla grattugia allo zenzero, ora che sapete come utilizzarle al meglio non vi resta che cimentarvi in nuove ricette da chef. Scoprite tutte le grattugie WMF presenti nel nostro sito online.