Per molti italiani cappuccino e brioche sono gli inseparabili del mattino, ma se siete in cerca di nuove idee per colazione fatevi ispirare alle abitudini provenienti da altri paesi del mondo. C’è chi la preferisce dolce, chi invece salata: l’importante è fare il primo pasto della giornata per cominciare al meglio. Con questo articolo vi portiamo in viaggio tra le tavole di Svezia, Russia 3 Giappone. Quale sarà la vostra preferita?
In Svezia si fa colazione due volte
Iniziamo il giro del mondo in 3 colazioni portandovi in Svezia, dove mangiare durante la mattina piace così tanto da esserci due colazioni. La prima è tipicamente composta da yogurt o farina d’avena cotta con acqua e un po’ di sale, accompagnati da frutta, burro e marmellata. Poi, tra le 10 e le 11 del mattino, ci si concede una pausa caffè dolce durante cui gustarsi le kanelbulle, girelle ripiene di zucchero e cannella amatissime in Svezia. Sono così famose da avere persino una giornata di festa nazionale dedicata, celebrata il 4 ottobre.
La pasticceria dolce è un must della pausa svedese, ma un altro aspetto cruciale è il caffè che viene sorseggiato tutto il giorno. Siete anche voi fan del filter coffee? Allora insieme alle deliziose kanelbulle in cucina non può mancare la macchina per caffè Aroma della linea KITCHENMinis per un refill sempre pronto.
I blinis russi come buon augurio
Cosa c’è di meglio di iniziare la giornata con un buon augurio? Iniziare la giornata al dolce gusto di blinis, una crespella a base di farina e lievito che per la tradizione russa porta bene. Farciti con frutta fresca o sciroppata, confetture e conserve, sono facili da preparare, soprattutto con una padella performante come Fusiontec Mineral. La ricetta originale dei blinis, infatti, vuole che li si prepari con molto burro, ma grazie allo strato Fusiontec potete versare la pastella direttamente sulla piastra calda senza utilizzare grassi per una versione più light.
Oltre ai blinis, un’altra delle idee per colazione ispirate alla Russia sono i syrniki, frittelle simili ai pancake insaporite con panna acida, marmellata, miele o salsa di mela. A differenza della ricetta anglosassone, però, la base russa è composta da farina, uova, zucchero e formaggio cremoso. Per una completa colazione in stile russo, inoltre, non dimenticate di accompagnare le crespelle al tè, bevanda così importante da essere consumata con un vero e proprio rito: il čaepitie.
L’equilibrio di sapori in stile giapponese
Anche in Giappone le omelette, chiamate dashimaki, sono una peculiarità tra le idee per colazione e vengono preparate con uova sbattute insieme al mirin – una sorta di sakè dolce – zucchero o salsa di soia. Il preparato viene fritto in padella antiaderente e poi arrotolato su se stesso prima di essere servito a tavola. Oltre ai dashimaki, i giapponesi servono sulle tavole della mattina anche riso, zuppa di miso e pesce grigliato. Una colazione lontana dalla tradizione italiana, ma da provare per un pasto proteico, sano e diverso dal solito. Potete grigliare velocemente il pesce con il grill KITCHENminis e accompagnarlo a verdure come cetrioli, melanzane, ravanelli e persino prugne.
Per completare la vostra colazione nipponica preparate il tè matcha: il più famoso tra tutti i tè verdi giapponesi che fa bene alla salute, un concentrato di antiossidanti, polifenoli e aminoacidi.
Allora, quale delle tre idee per colazione preparerete domani mattina? Se siete più per i dolci classici, potete sempre optare per dei brownies al cioccolato da preparare in pentola a pressione e senza cottura al forno.