Lambrusco e abbinamenti: preferisci il gusto della tradizione o il sapore di una nuova conquista in cucina? Abbiamo chiesto a Chiara Fantesini, sommelier e proprietaria della Cantina Fantesini, alcuni consigli per accostare un classico delle tavole emiliane ad alcune ricette. Ne è nata una nuova rubrica sul profilo Instagram di WMF, dedicata al piacere di concedersi un buon calice esaltato da un buon piatto. Vi presentiamo Wine Tips e il primo episodio dedicato proprio al Lambrusco.
Lambrusco: abbinamenti tradizionali, ma non solo
Nasce nelle campagne emiliane per poi diventare famoso in tutto il mondo, il Lambrusco ha una storia secolare alle spalle che risale ai tempi degli antichi Romani. Nonostante il suo lungo passato, viene considerato un vino giovane, vivace e unico al mondo perché frizzante e rosso.
È perfetto per interpretare la convivialità in cucina, soprattutto quella emiliana. Come ci spiega Chiara Fantesini, bolliti, arrosti, carni in umido e cotte sottovuoto esaltano il sapore fresco del Lambrusco. La sua leggera acidità, inoltre, consente di pulire il palato dopo primi ricchi conditi con il burro e la spuma del vino aiuta anche a digerirli.
Lambrusco e ricette tradizionali sono, però, solo uno degli abbinamenti da provare. Andate oltre il classico: avete mai sorseggiato un bicchiere di rosso emiliano con il pesce cotto in pentola a pressione?