Un Negroni cotto per inaugurare i mercoledì al Lamo
25/06/2019

Un Negroni cotto per inaugurare i mercoledì al Lamo

Tempo di lettura
6min

Con questo mercoledì iniziano ufficialmente gli appuntamenti WMF al Lamo Restaurant di Milano. E come non inaugurare la nuova esperienza se non con un brindisi speciale a un prezzo speciale? In alto i calici, o meglio i bicchieri di Negroni cocktail cotto, un twist realizzato da Gianluca Di Giorgio con gli strumenti WMF.

Negroni cocktail, un intenso twist sous-vide

Il Negroni cocktail è una delle miscele italiane più famose al mondo, che quest’anno compie ben 100 anni. Questo drink nasce da un’idea del conte fiorentino Camillo Negroni, che chiede al suo barman di fiducia di rafforzare il grado alcolico dell’Americano con del gin. Nonostante il colore invariato, il cocktail acquista quell’inconfondibile sapore secco.

La variante proposta da Gianluca Di Giorgio sfrutta il sottovuoto a bassa temperatura di Sous Vide Lono WMF per esaltare le sfumature aromatiche e i sapori tipici di Campari e gin. La tecnica sous-vide è un processo di cottura in cui cibo o liquidi vengono inseriti in un sacchetto da cui viene rimossa tutta l’aria. Le temperature di preparazione sono in genere molto più basse e i tempi di cottura lunghi per garantire agli ingredienti di assimilare profumi e aromi in modo più intenso.

Il risultato è un Negroni cocktail twistato che si abbina perfettamente all’Astice alla Voronoff proposto dallo chef Gabriele Badini. Un piatto pensato come provocazione all’originale versione che utilizza la carne, per far scoprire sapori semplici poco utilizzati nella cucina italiana. La rivisitazione prevede, infatti, l’accompagnamento dell’astice con una senape fatta con la umeboshi, una prugna nipponica dal sapore delicato, e la rapa rossa.

Come preparare il Negroni cotto

Abbiamo chiesto al barman Gianluca Di Giorgio di raccontarci il curioso processo di preparazione del Negroni cotto. Ecco il procedimento, passo dopo passo.

Per iniziare occorre miscelare tutti gli ingredienti ben dosati e mescolati in una caraffa e successivamente inserirli in un sacchetto per sottovuoto a cui viene tolta l’aria. Segue una cottura di 2 ore a 55 gradi all’interno di Sous Vide Lono.

Per servire il cocktail, il liquido deve essere versato in un bicchiere con ghiaccio e guarnito con la scorza di limone.

Siete curiose e curiosi di assaggiare il Negroni cotto abbinato all’Astice alla Voronoff? Provate gli abbinamenti unici pensati dallo chef Gabriele Badini e dal barman Gianluca Di Giorgio e approfittate di una delle due offerte WMF:

1) sconto del 50% su 5 cocktail;

2) sconto del 10% sulla cena.

Coupon valido per due persone, per riceverlo iscrivetevi a questo link.