Negli ultimi anni i trend per bar si sono concentrati molto sulla mixology, puntando a nuovi accostamenti o grandi ritorni rivisitati. Ma quali sono le prossime tendenze? Ci risponde Gianluca Di Giorgio, bartender del Lamo Restaurant di Milano.
Il futuro è bitter
Grande ricercatore nel campo delle miscele, Gianluca è una voce affidabile sui prossimi trend per bar e locali che vogliono essere innovativi. “La miscelazione all’italiana – spiega il bartender – che predilige l’accostamento dolce-amaro prenderà sempre più piede rispetto a quella che abbiamo avuto finora del dolce-acido.” Il futuro è bitter, quindi, con un grande ritorno in scena del mondo degli amari e della liquoristica italiana.
Nonostante questo trend sia forte, torneranno altre vecchie glorie della mixology degli anni Ottanta e Novanta. Spinti un po’ dalla passione le atmosfere polinesiane, crescono le voci nei menu con i tiki cocktail con i loro caratteristici bicchieri decorati.
Analcolico e leggero
Chi l’ha detto che gli analcolici sono noiosi? Tra i trend per bar c’è proprio l’attenzione al benessere e la proposta di bevande senza alcol o molto leggere. Un vero barman accetta la sfida di preparare un analcolico, perché la chiave di tutto non è la gradazione ma il bilanciamento dei sapori.
Bello e instagrammabile
Quando si parla di cocktail anche l’occhio vuole la sua parte, oltre a gusto e olfatto. Continua quindi la tendenza a presentare qualsiasi drink nel migliore dei modi. Per esempio, servendolo in bicchieri dall’aspetto accattivante o utilizzando decorazioni e ghiaccio particolari. Meglio non esagerare con gli effetti scenici, dalle ultime ricerche le foto più condivise dagli utenti sono i cocktail autentici, come il Frangiflutti ideato da Gianluca Di Giorgio con acqua marina e spirulina.
Buono, anche per l’ambiente
Uno dei trend per bar più forti in assoluto quest’anno è il plastic free. Cannucce e bicchieri di plastica sono banditi dai banconi e l’uso dei tovaglioli di carta si sta sempre di più moderando, sostituendoli con sottobicchieri di design. Il settore della mixology ha attivato un vero movimento antispreco, per esempio si cerca di trovare nuovi modi creativi per utilizzare la frutta avanzata.
Esclusivo e esperenziale
“La moda degli ultimi anni è di abbinare la cucina alla mixology abbinata a dei piatti.” Con queste parole Gabriele Badini, chef del Lamo Restaurant, introduce l’ultimo trend per bar del momento. Food e drink si completano a vicenda, per offrire al pubblico un’esperienza sensoriale totale.
È il caso dell’evento esclusivo di WMF in partnership con Lamo. Ogni mercoledì, infatti, potrete gustare gli accostamenti tra 5 cocktail e altrettanti piatti con una speciale promozione. WMF vi offre due sconti, uno a esclusione dell’altro:
1) sconto del 50% su 5 cocktail;
2) sconto del 10% sulla cena.
Per ricevere il coupon iscrivetevi a questo link. L’appuntamento è tutti i mercoledì al Lamo Restaurant.