Un bel bicchiere di tè freddo fatto in casa è un toccasana durante la stagione estiva. Spesso però il tempo per prepararlo è poco e ci si affida a soluzioni istantanee o già pronte, ricche di zuccheri, coloranti e aromi. Ciò che frena sono il raffreddamento o l’infusione, che richiedono diverse ore per ottenere un buon risultato. Per chi non rinuncia all’appuntamento delle five o’clock abbiamo studiato una soluzione che raffredda il tè istantaneamente: Turbo Cooler. Da provare subito con queste 5 ricette naturali.
Tè nero alla fragola e basilico
Fragola e basilico sono un abbinamento di stagione, che vi sorprenderà per freschezza. Evitate lo sciroppo di fragole, prediligendo invece una naturale purea di frutta. Vi basterà schiacciare le fragole mature e passarle con un colino per eliminare i semini.
Preparate poi il tè nero a cui potete aggiungere altri ingredienti delicati, come i petali di rosa. Lasciatelo riposare, aggiungete un lime spremuto, la purea di fragola e le foglie di basilico intere. Mescolate bene e lasciate riposare per 30 minuti. Servire freddo con Turbo Cooler o in un bicchiere da tè con ghiaccio.
Tè bianco al gelsomino e bacche di goji
Il tè bianco è una delle più pregiate varietà e un importante alleato per la nostra salute, soprattutto per la pelle grazie alle proprietà antiossidanti. I suoi tempi di infusione sono più rapidi rispetto agli altri tè, per questo si presta bene all’infusione a freddo e ai gusti delicati come il gelsomino.
Se vi piacciono i gusti orientali, questo tè freddo fatto in casa fa al caso vostro. Potete provare utilizzando un estratto naturale di gelsomino, oppure se siete fortunati immergendo i boccioli direttamente nella bevanda. Potete poi aggiungere delle fresche foglioline di menta e per un gusto agrodolce, completate con bacche di goji.
Tè verde all’arancia e zenzero
I benefici di tè verde e zenzero si conoscono ormai da anni, ma cosa succede quando questi due super ingredienti si mescolano insieme? Da una parte lo zenzero è un potente antinfiammatorio ed energizzante; dall’altra il tè verde rappresenta un forte antiossidante, in grado di depurare e stimolare il sistema immunitario. Se poi a questo aggiungiamo il gusto agrodolce dell’arancia, le nostre papille gustative saranno al settimo cielo.
La preparazione è semplice, dotatevi dell’apposita grattugia per lavorare lo zenzero in modo corretto. Mentre preparate il tè verde con il classico metodo, grattate la radice di zenzero e tagliate l’arancia a rondelle. Unite il tutto e lasciate riposare per 30 minuti. Servire freddo con Turbo Cooler o in un bicchiere da tè con ghiaccio.
Tè nero all’ananas e spezie
La ricetta ideale per gli amanti dei gusti speziati, esotici e corposi. Tè nero e ananas hanno una proprietà in comune: aiutano il controllo del peso, con effetti positivi sull’organismo in generale. L’ananas è una buona fonte alimentare di vitamina C, potassio e magnesio, mentre il tè nero è riduce il colesterolo cattivo, migliorando la circolazione sanguigna. Questa varietà di tè è inoltre ricca di fluoro e calcio.
Per realizzare questo tè freddo fatto in casa vi basterà far bollire il tè nero nel bollitore, mentre in una casseruola bassa portate a ebollizione l’ananas con succo di limone, cannella e chiodi di garofano. Mescolate i due composti e serviteli ghiacciati con Turbo Cooler.
Tè rosso alle albicocche
Conosciuto in occidente come tè rosso africano, il rooibos è povero di tannini e privo di caffeina, per questo si presta anche per chi soffre di ipertensione. Al contrario, sono stati riscontrati effetti benefici in caso di insonnia, cardiopatie, agitazione, asma e mal di testa.
A differenza delle altre varietà, inoltre, ha un sapore leggermente dolciastro e meno amaro. Da provare con frutta di stagione, come le albicocche. Come per la bevanda alle fragole, dovrete preparare una purea di albicocche con frutta matura e unirla al tè, lasciando risposare il tutto per almeno mezz’ora.
Il tè freddo fatto in casa è l’accompagnamento perfetto per i giorni più caldi, da alternare con delle delicate acque aromatizzate. Quale ricetta proverete per prima?