Come fare la vera caipirinha: il video tutorial con la ricetta
03/09/2019

Come fare la vera caipirinha: il video tutorial con la ricetta

Tempo di lettura
5min

Un proverbio brasiliano dice se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha, ovvero “se la vita ti da un limone, fanne una caipirinha”. E sono proprio i limoni, abbinati alla cachaça e allo zucchero di canna bianco, a rendere questo cocktail sud-americano uno dei più apprezzati in estate per la sua freschezza. Tuttavia, non serve aspettare che la vita vi riservi limoni per preparare la caipirinha, potete realizzarla quando volete con il set Caipirinha e il video tutorial WMF.

Origine e segreti della vera caipirinha

La caipirinha nasce in Brasile ed è un drink estremamente legato alla tradizione del paese. Il nome si riferisce al termine caipira, utilizzato per indicare chi abitava nelle zone rurali e per descrivere qualcosa di semplice e genuino. Non a caso i contadini preparavano un tonico simile contro l’influenza, preparato con cachaca, lime, zucchero e miele.

Nella ricetta moderna si è aggiunto anche il ghiaccio, un particolare da non trascurare per preparare la caipirinha. Per quanto in Italia sia servita con una base pestata, la tradizione brasiliana non vuole il ghiaccio tritato, ma spaccato con il muddler. Un vero trucco che vi renderà esperti agli occhi dei vostri ospiti. 

Attenzione a non scivolare anche sullo zucchero, che deve essere rigorosamente non di canna ma bianco. A differenza di quello grezzo, quello bianco si scioglie completamente durante la preparazione, consentendo di preparare la caipirinha in modo omogeneo.

Preparare la caipirinha


Ingredienti

5 cl di cachaça;

Lime;

Gum syrup;

2 cucchiaini di zucchero di canna bianco.

Procedimento

Tagliate il lime e spremetelo nel bicchiere.

Aggiungete lo zucchero di canna bianco e un filo di Gum syrup.

Amalgamate bene, versate la cachaça e poi il ghiaccio sbriciolato fino a colmare il bicchiere.

Guarnite con una fetta di lime e poi servite.

Dopo aver preparato la caipirinha originale, potete sbizzarrirvi in numerose varianti. Alcuni esempi? Provate la caipiroska con vodka, la caipirita con tequila o la caipisakè con il tradizionale distillato giapponese. E non dimenticate di accompagnare il vostro drink con una burrito dinner dal gusto tex-mex.