Frozen cake: la torta con Olaf di Cristina Nicolini
22/11/2019

Frozen cake: la torta con Olaf di Cristina Nicolini

Tempo di lettura
5min

Con l’inverno ormai alle porte, passare un pomeriggio in cucina può essere un bellissimo momento da trascorrere in famiglia. E l’uscita del secondo film di Frozen è un’occasione ideale per provare a preparare una torta di Frozen fatta in casa.

Ispirata dai colori della neve e del ghiaccio, scoprite la ricetta della torta soffice al limone con mousse al cocco che Cristina Nicolini, finalista di Masterchef Italia 6, ha creato per noi.

Ingredienti per la torta

100 g di burro a temperatura ambiente
180 g di zucchero
4 uova a temperatura ambiente
Buccia grattugiata di limone non trattato
Mezza bacca di vaniglia
80 g fecola di patate
200 g farina 00
16 g di lievito per dolci
Un pizzico di sale

torta di frozen

Procedimento

Mettete il burro e lo zuccheronella planetariae montate il tutto per almeno 7 minuti, fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo raddoppiato di volume. Questo passaggio garantirà alla torta una consistenza morbida e vellutata.

torta di frozen con ingredienti e planetaria WMF

Aggiungere le uova una alla volta continuando a far girare la planetaria a velocità media.

Aggiungete il sale e la fecola di patate precedentemente setacciata. Completate con gli aromi: la vaniglia e labuccia di limone grattugiata.

torta di frozen con grattugia e planetaria WMF

Infine aggiungete la farina, sempre setacciata, e il lievito. Mescolate ancora per 2 minuti. Trasferite il composto nella tortiera, precedentemente imburrata e infarinata per non fare attaccare l’impasto, e cuocete in forno statico a 180 gradi per 40 minuti.

Ingredienti per la mousse al cocco

125 g di yogurt al cocco
80 g di zucchero a velo
200 g di panna montata

Procedimento

Mettete tutti gli ingredienti insieme nella planetaria e mescolate per circa 4 minuti, fino a che la panna risulterà ben montata.

torta di frozen con planetaria WMF

Decorazioni

Pasta di zucchero azzurra e bianca
Stampini a stella

Stendete la pasta di zucchero e tagliate quella azzurra con gli stampini a stella. Con quella bianca, invece, modellate il vostro Olaf proprio come fareste con un pupazzo di neve. Ora non vi resta che procedere con la decorazione della vostra torta di Frozen, da mangiare rigorosamente mentre ripasserete il primo film. Perché questo dolce non vi risparmierà di certo di andare al cinema a vedere il secondo!

E se cercate colori e sapori diversi da mettere in tavola per un perfetto Frozen party, provatei cupcake ai mirtilli con frosting bicolore di Cristina Nicolini.