Cupcake ai mirtilli con frosting bicolore: la ricetta di Cristina Nicolini di Masterchef Italia
05/07/2019

Cupcake ai mirtilli con frosting bicolore: la ricetta di Cristina Nicolini di Masterchef Italia

Tempo di lettura
5min

Il weekend è il momento per rilassarsi e prendersela comoda, ancor di più se lo si fa gustandosi dei cupcake ai mirtilli per un delizioso brunch. Prelibatezze dolci e salate sono gli ingredienti per questo pasto, a metà tra colazione e pranzo, che ormai è entrato anche nelle abitudini alimentari degli italiani. Tra torte salate, pancake e caffè, Cristina Nicolini di Masterchef Italia ci consiglia di portare in tavola anche dei soffici cupcake ai mirtilli con frosting bicolore al mascarpone.

Cupcake ai mirtilli con frosting bicolore

Ingredienti per 6 cupcakes:

100 g di burro a temperatura ambiente

80 g di zucchero

2 uova

2 g di scorza di limone bio

100 g di farina 00

1 cucchiaio di lievito per dolci

100 g di mirtilli

Un cucchiaio di farina

Estratto di vaniglia

cupcake ai mirtilli

Per il frosting:

250 g di panna fresca

350 g di mascarpone

100 g di zucchero a velo

50 g di mirtilli

cupcake ai mirtilli

Preparazione:

In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero per qualche minuto. Aggiungete le uova una alla volta, la scorza di limone e l’estratto di vaniglia. 

A parte setacciate la farina con il lievito e incorporatela all’impasto. Infarinate i mirtilli con un cucchiaio di farina, in questo modo i mirtilli si distribuiranno uniformemente nell’impasto e non finiranno sul fondo. Una volta infarinati, aggiungeteli all’impasto.

cupcake ai mirtilli

Con un dosagelato versate l’impasto ottenuto nello stampo per muffin con pirottini di carta. Il cucchiaio scoop vi permette di essere molto precisi versando la stessa quantità di impasto in ogni stampino, così da avere muffin tutti uguali.

Infornate a 180 gradi per 25 minuti a forno statico.

Per il frosting:

In una casseruola Fusiontec cuocete i mirtilli con 50 g di zucchero fino a che non rilasciano tutto il loro liquido. Setacciateli quindi per eliminare la buccia e far raffreddare il composto ottenuto.

cupcake ai mirtilli

In una ciotola montate con la frusta elettrica il mascarpone con la panna e lo zucchero rimanente. Dividete il composto in due, aggiungendo il succo di mirtilli sono in una. 

Mettete i due frosting nella stessa sac a poche e decorate i cupcakes. Aggiungete qualche mirtillo fresco come decorazione. 


Un consiglio per preparare i muffin ai mirtilli? Preparateli il giorno prima, il risveglio sarà ancora più dolce. Tra le prelibatezze salate non dimenticate le uova da accompagnare all’avocado morbido, mentre per una bevanda alternativa alla spremuta date libero sfogo alla fantasia con delle acque aromatizzate rinfrescanti.