6 canzoni dedicate alle mamme
10/05/2019

6 canzoni dedicate alle mamme

Tempo di lettura
5min

La festa della mamma è una ricorrenza celebrata in quasi tutto il mondo, dedicata alla figura della madre. Si sa: di mamma ce n’è solo una. Non esiste un unico giorno dell’anno in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l’evento è festeggiato: in quasi due terzi di questi Paesi la festa è celebrata nel mese di maggio, mentre circa un quarto la festeggia a marzo. In Italia cade tradizionalmente la seconda domenica di maggio.

Questa celebrazione deve le sue origini all’antico culto della fertilità, ma il suo risvolto più moderno è riconducibile invece all’attivismo politico americano. Fu infatti Anna Jarvis a celebrare per la prima volta la festa moderna Mother’s Day (giornata della madre) nel 1908 per ricordare la mamma, un’attivista che lottava per la pace.

La festa della mamma italiana è nata invece nel 1957. In origine la data era fissa e cadeva l’8 maggio, ma fu modificata sia per semplificare i festeggiamenti e rendere più facilmente accessibile la festa a tutti. Per festeggiare come si deve ci vuole della musica. Vi proponiamo 6 canzoni ispirate alle mamme di tutto il mondo.


W la mamma – Edoardo Bennato

Una ballata inneggiante alla tipica figura della mamma italiana del dopoguerra. Questo brano del 1989 può essere considerato uno dei più grandi successi discografici di Edoardo Bennato, cantautore napoletano, armonicista e rocker di spicco nella scena musicale nazionale.


Mamma mia – Abba

Non parla esattamente di una figura materna, ma celebra questa espressione italiana diffusa in tutto il mondo che è una vera e propria invocazione alla mamma. Il brano è tratto dal terzo album degli svedesi Abba, pubblicato nel 1975. Una curiosità: la trasmissione 610 di Radio2 ha inventato una fantomatica Radio Mammamia, ossia una radio che passa 24 ore su 24 solo Mamma Mia degli Abba.


Hey mama – Kanye West

Kanye West è uno dei protagonisti della scena hip hop americana contemporanea. Questa canzone appartiene al suo secondo album del 2005, ma era stata scritta molto prima che diventasse famoso. Un omaggio di puro amore e riconoscenza nei confronti di sua madre, che contiene un sample di Today Won’t Come Again di Donal Leace.


I can’t live without my mother love – Sun Kil Moon

I Sun Kil Moon sono la creatura che ha sancito la maturità artistica di Mark Kozelek, protagonista americano della scena musicale anni 90 con i Red House Painters e il loro folk-rock oscuro e minimale. Commossa ode alla madre, “I Can’t Live Without My Mother’s Love” è una splendida dedica alla donna, oggi settantacinquenne, cui l’autore non riesce a immaginare di sopravvivere.


Mamma – Beniamino Gigli

Tuffo nel passato con questa canzone popolare italiana risalente agli anni 40, interpretata da Beniamino Gigli, tenore marchigiano e attore che fu uno dei più celebri cantanti d’opera del XX secolo, realizzando circa seicento concerti di beneficenza. La canzone è la colonna sonora del film omonimo, interpretato dallo stesso Gigli.  


Your mother should know – The Beatles

I Fab Four chiudono in bellezza la playlist con questa canzone composta durante una visita della zia Jin, vera e propria figura materna per Paul McCartney. Il brano si rifà alle atmosfere music hall e appartiene all’album Magical Mystery Tour (1967), colonna sonora dell’onirico e visionario film omonimo.


Se questa playlist vi ha ispirato e siete in cerca di idee per la festa della mamma, provate a stupirla con questa ricetta che Cristina Nicolini (Masterchef 2017) ha pensato per noi.