Cucinare con ritmo: la playlist per ballare ai fornelli
19/06/2019

Cucinare con ritmo: la playlist per ballare ai fornelli

Tempo di lettura
5min

Con l’avvicinarsi dell’estate, un po’ di musica latino americana è quello che ci vuole per affrontare i primi caldi con la giusta carica e non perdere la voglia di mettersi ai fornelli.
La definizione è nata attorno agli anni 50 per differenziare la musica latino americana da quella di origine africana, e comprende diversi generi come la salsa, la samba, il cha cha cha, la rumba e molti altri.

I tratti distintivi che accomunano questo tipo di musica sono le armonie di chitarra, l’uso di percussioni peculiari come le congas e i ritmi allegri ma non serrati che la rendono facilmente ballabile.
Con i suoi suoni allegri e solari, la musica latino americana è l’ideale per cimentarsi anche nelle ricette più difficili. L’appetito vien ballando!

Ecco i 5 brani che abbiamo scelto per la vostra cucina:


Buena Vista Social Club – Chan Chan

La memoria storica della musica popolare cubana è stata affidata ai Buena Vista Social Club, collettivo di musicisti che prende il nome dal locale omonimo de L’Avana molto in voga negli anni 40. Il loro sound si muove fra bolero, danzon e son cubano, lo stile musicale e ballo di coppia da cui è nata la più famosa salsa, di cui questa canzone è un esempio.


Populous – Caparica

Il musicista, dj e producer Populous non viene dall’America latina ma dal Salento. Sulla strada che lo ha portato in giro per l’Europa ha preso una deviazione per il Sudamerica e scoperto una vera passione per le sue danze rituali. Questo brano è tratto dall’album Azulejos (2017): il disco è stato registrato a Lisbona, ma fra campanelli e percussioni sembra venire direttamente dall’altra parte dell’oceano.


Nicola Cruz – Cumbia del Olvido

Anche in questo caso è stato un europeo ad innamorarsi della musica sudamericana: Nicola Cruz è di origine francese, ma si è stabilito in Equador ed è attualmente uno dei protagonisti della scena musicale andina.
Questa è una sua rivisitazione della cumbia, pilastro della musica popolare colombiana, che viene solitamente ballata in coppia ma senza che ci sia contatto. La cumbia è molto diffusa anche in Perù, Argentina e Cile. 


Dengue Dengue Dengue – Serpiente Dorada

Dietro al nome di Dengue Dengue Dengue si cela un duo di musicisti e dj che viene da Lima, in Perù. Due sono le caratteristiche che li contraddistinguono: l’esplosione di ritmi tropicali che li ha resi fra i maggiori esponenti della global club music e le maschere fluo fatte a mano che indossano quando vengono fotografati o si esibiscono. 


Santana – Oye como va

Questa canzone è stata scritta e composta dal musicista mambo Tito Puente nel 1963, ma ha conosciuto il successo grazie alla cover registrata dai Santana nel 1970 nell’album Abraxas, contribuendo a lanciare la carriera di Carlos Santana, chitarrista messicano naturalizzato statunitense. L’incredibile talento di Santana e dei musicisti che lo accompagnano ha reso il latin rock celebre in tutto il mondo.


Un’idea per il weekend? Fate partire la playlist, preparate i vegan burritos e chiamate i vostri amici. Prendete il nostro cocktail set Loft e sbizzarritevi con Margarita e Daiquiri. Se preferite un’alternativa analcolica, provate con una rinfrescante acqua aromatizzata.