Fiesta buena: 7 canzoni cubane per sorseggiare un mojito a casa
11/05/2021

Fiesta buena: 7 canzoni cubane per sorseggiare un mojito a casa

Tempo di lettura
5min

All’estate manca ancora un mese, ma maggio anticipa la stagione dei drink rinfrescanti e tra questi primeggiano mojito e daiquiri, due cocktail cubani facili da preparare a casa con il kit WMF. Per volare all’Avana con un solo sorso, però, dovrete farvi accompagnare anche dalla giusta playlist musicale. Per questo abbiamo preparato una selezione di musica buena per il tuo aperitivo.


Ay! Mi Cuba – Benny Moré

Tutte le strade di Cuba hanno sentito cantare Ay! Mi Cuba almeno una volta. Questa canzone è un vero inno nazionale, come il nostro Nel blu dipinto di blu di Modugno. La voce inconfondibile di Beny Moré è così autentica, come lo definisce Raul Martinez Rodriguez  nella biografia: “Benny è stato sincero, esagerato, vagabondo, donnaiolo, scialacquatore, sensuale, tenero, violento, ma, soprattutto, un cubano autentico”.

Guantanamera – Celia Cruz

Se Ay! Mi Cuba è la canzone più cantata dai cubani, Guantanamera è sicuramente quella che noi europei cantiamo pensando a Cuba. È un pezzo di storia dell’isola, la cui prima esecuzione risale al 1929: una serenata a tempo di bolero dedicata a una contadina di Guantánamo che racconta anche le lotte di indipendenza in quel periodo. Il carattere tanto romantico quanto patriottico ne fa una delle canzoni rappresentative dell’animo cubano.

Chan Chan – Buena Vista Social Club

Due innamorati sono i protagonisti anche del brano Chan Chan dell’orchestra Buena Vista Social Club. La storia di Juanica e Chan Chan è una storia semplice, i due per costruire la loro casa con la sabbia si recano su una spiaggia. E nel setacciare la sabbia, Juanica si dimena, facendo arrossire Chan Chan. Una curiosità: per quanto il brano suoni come una canzone del primo Novecento, è stata composta solo nel 1984 ma con i canoni estetici della Canciòn degli anni Venti.

La Charanga – Grupo Cubanissimo

Il brano è stato eseguito da moltissimi complessi cubani, tra cui il Grupo Cubanissimo, e prende nome dalle charangas: le orchestre tradizionali che hanno reso popolare la musica cubana negli anni Quaranta. La loro sonorità è influenzata dal son cubano ma viene eseguita con strumenti europei come il violino e il flauto.

Chanchullo – Rubén González

Rubén González è uno dei musicisti più influenti e talentuosi del son cubano, ed è considerato persino un innovatore dello stile perché introduce il pianoforte alla fine degli anni Trenta. González era conosciuto per le sue virtuose improvvisazioni armoniche, Chanchullo è un mix di stili cubani, come son montuno, danzón, cha-cha-cha e descarga

Ay, Candela – Ibrahim Ferrer

Insieme a Rubén González, anche Ibrahim Ferrer fu un membro dei Buena Vista Social Club. Ay, Candela è l’esempio perfetto della ricchezza dello stile di Ferrer e delle sue possibilità di improvvisazione vocale. Non solo bravura musicale, ma anche stilistica: il testo della canzone è ricco di metafore e significati allusivi.

Oye Còmo Va – Tito Puente

Ultima canzone di questa selezione di musica per l’aperitivo cubano, ma non per importanza. Al contrario Oye Còmo Va è uno dei brani più orecchiati in tutto il mondo. La canzone, scritta e composta dal musicista mambo Tito Puente nel 1963, diventa popolare grazie alla cover registrata dai Santana nel 1970 nell’album Abraxas. Con il remake del pezzo Santana riceve il Latin Grammy Awards 2001.

Ora che la musica per l’aperitivo cubano c’è, non vi resta che sbizzarrirvi con la preparazione di mojiti, daiquiri e caipirinha. Servite in tavola anche qualche stuzzichino a tema, lasciatevi ispirare dai nostri consigli per una burrito dinner.

E per far continuare la fiesta, ascoltate le altre playlist e seguite il nostro profilo Spotify.