Riso Venere, divina bellezza a tavola
18/01/2021

Riso Venere, divina bellezza a tavola

Tempo di lettura
5min

Il riso Venere è una varietà più giovane rispetto alle altre, che ha conquistato subito la cucina degli italiani. La forma arrotondata, il colore nero e il profumo sprigionato durante la cottura lo rendono l’ingrediente perfetto per piatti affascinanti. Dopo la visita alla Riseria Greppi, Valerio Braschi ha preparato un piatto invitante. Scoprite come cucinare il riso Venere con delle polpette di trota salmonata.

Dal riso Venere un olimpo di varietà

Se la Venere di Botticelli è un’opera unica del Rinascimento, il riso Venere è invece opera d’innesti anch’essa tutta italiana. Il chicco, infatti, nasce a Vercelli nel 1997 da un incrocio convenzionale tra una varietà asiatica di riso nero e una della Pianura Padana. Il nome, dedicato alla divinità greca dell’amore e della bellezza, fa riferimento alle proprietà afrodisiache del riso cinese da cui è stato ricavato. 

Dallo stesso riso Venere sono nate poi altre varietà ad arricchire l’Olimpo di chicchi coltivati in Italia. In particolare, dall’incrocio tra il Venere e un granello lungo, stretto e bianco abbiamo il riso Ermes di colore rosso e il riso Artemide di colore nero.

riseria greppi riso venere

Polpettine di trota salmonata con riso nero soffiato

È arrivato il momento di sapere come cucinare il riso Venere secondo la ricetta di Valerio Braschi. Un primo piatto di riso con pesce o un secondo di pesce con riso? A voi la scelta.

Ingredienti

1 trota salmonata fresca

200 g riso Venere

2 uova

1 limone 

2 kg sale grosso

1 barattolo senape 

1 barattolo salsa cren

Olio di semi 

Aglio

Rosmarino

Santoreggia

Fiori eduli

Sale e pepe q.b.

Procedimento
Bollite il riso Venere e poi utilizzate l’essiccatore KitchenMinis per asciugare i chicchi e preparare il riso soffiato. Una volta pronto, friggetelo in una pentola con olio di semi.

Mentre preparate il riso soffiato, pulite il pesce e lasciatelo marinare per 40 minuti sotto sale. Una volta pronto andate a farne una tartare. 

Preparate una maionese al rafano mescolando in una ciotola tuorli, senape, succo di limone e olio di semi. Aggiungete il cren alla fine.

Condite la tartare di pesce, fatene delle polpette da impanare nel riso soffiato fritto e servitele accompagnate dalla maionese al rafano.

Non potete perdere la prossima tappa del tour Uno Chef in Bottega. Valerio Braschi ci porterà a scoprire i segreti del cioccolato. Seguite la pagina Facebook e il profilo Instagram WMF Italia per seguire tappa dopo tappa il viaggio di Valerio alla scoperta dei gusti tradizionali piemontesi.