Carpaccio gourmet con funghi Shiitake e wasabi
08/08/2020

Carpaccio gourmet con funghi Shiitake e wasabi

Tempo di lettura
5min

Tra tutti i piatti salvatempo il carpaccio è un immancabile della stagione estiva. E se la ricetta classica con limone, rucola e grana vi annoia, potete sempre scoprire come si prepara il carpaccio gourmet per un pranzo leggero, ma di qualità.

Carpaccio con wasabi, funghi Shiitake e spinaci novelli

Il carpaccio nasce da Giuseppe Cipriani, proprietario del celebre Harry’s Bar di Venezia che nel 1950 preparò alla contessa Amalia Nani Mocenigo questo piatto di carne cruda. Il nome omaggia il pittore Vittore Carpaccio e Cipriani si ispirò alle sue tele rosse e bianche per la resa del piatto. 

La ricetta che vi proponiamo mette d’accordo anche chi non è amante delle crudité, perché la carne viene prima scottata in padella e poi cotta al forno. Ecco dunque come si prepara il carpaccio cotto:

Ingredienti

400 g di filetto di manzo (pezzo uniforme, tagliato dal centro)

100 g di maionese

2 cucchiai di panna acida

1 cucchiaino di wasabi

1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

100 g di pane bianco raffermo

100 g di funghi shiitake

100 g di spinaci novelli

50 g di funghi bianchi

1 lime

Salsa di soia leggera

Olio di semi di girasole

Sale, olio evo e pepe 

Procedimento

Preriscaldate il forno a 90 °C, quindi condite il filetto di manzo con un po’ di sale e scaldate l’olio semi di girasole nella padella Fusiontec Mineral. Scottate uniformemente la carne su tutti i lati per 4-5 minuti. Toglietela dalla padella e cuocetela su una griglia sul ripiano centrale del forno per 1 ora.

Unite la panna acida, la maionese, il wasabi e lo zenzero e condite con sale e pepe. Tagliate il pane a cubetti di circa 1-1,5 cm. Dividete in due i funghi shiitake e friggeteli con il pane in un po’ di olio di girasole fino a doratura. Aggiustate di sale.

Lavate gli spinaci e tagliate i funghi a fettine. Rimuovete il filetto dal forno e tagliatelo a strisce sottili. 

Posizionate le strisce di filetto su dei piatti piani, spalmate sopra un po’ di crema wasabi, gli spinaci con i crostini e i funghi shiitake. Servite condito con succo di lime, salsa di soia e olio d’oliva.

Volete accompagnare il carpaccio a un’altra preparazione gourmet? Lasciatevi conquistare dalla deliziosa ricercatezza dell’uovo alla coque con tartufo nero.