Che sia fritto, strapazzato o in cocotte, l’uovo al tartufo è una prelibatezza tanto facile da preparare quanto ricercata per il sapore. Il tartufo, infatti, nobilita il piatto e vi garantisce un figurone a tavola, soprattutto se la ricetta arriva da MasterChef. Sfoggiate le vostre abilità in cucina con la proposta di Valerio Braschi per preparare l’uovo alla coque con tartufo.
Alla coque dolci o salate?
L’uovo alla coque è un classico della cucina nato durante il Rinascimento in Francia. Lì si serve dolce per la colazione, ma viene gustato in qualsiasi momento della giornata, anche per una merenda salata!
L’uovo alla coque dolce si accompagna solitamente à la française con pane tostato, burro e marmellata. Per un risultato profumato, provate a tenerlo al chiuso in un contenitore ermetico per un giorno con un baccello di vaniglia. Mentre se siete amanti del dolce estremo, versate del caramello con un pizzico di sale nell’uovo alla coque e intingetevi il pane tostato caldo.
La variante salata, invece, si presta molto bene per un antipasto semplice ma d’effetto. Servitelo con formaggio grattugiato ed erbette aromatiche; con una ratatouille di verdure di stagione; con caviale oppure accompagnate l’uovo al tartufo per una proposta più chic, come quella di Valerio Braschi.
Uovo al tartufo di Valerio Braschi
Nel nostro blog abbiamo già riportato una ricetta di Valerio Braschi dedicata all’uovo, che puntava molto sull’originalità degli abbinamenti trasformando il classico uovo di Pasqua dolce in un secondo piatto. A differenza di quella proposta, l’uovo alla coque con tartufo rende la semplicità gourmet. E con il cuociuova WMF è ancora più semplice e veloce, ecco i passaggi da seguire:
Ingredienti
1 uovo
1 fetta di pane
1 noce di burro
1 g di tartufo bianco
Procedimento
1. Cuocete l’uovo nel cuociuovo Wmf per 3 minuti.
2. Tagliate intanto il pane a bastoncini e arrostiteli in padella con una noce di burro per qualche minuto fino a quando il pane non sarà croccante e profumato.
3. Aprire la parte superiore dell’uovo in modo molto delicato.
4. Aggiungete dentro i bastoncini di pane caldi e croccanti.
5. Rifinite con una grattugiata di tartufo bianco.
Per ottenere un perfetto uovo alla coque, ricordate di tenere sempre presente la temperatura iniziale delle uova, preferibilmente a temperatura ambiente, e la loro freschezza, perché devono essere fresche e non vicine alla data di scadenza. E se siete grandi amanti delle uova, lasciate che vi allertiamo sui possibili errori durante la cottura di questo alimento ricco di proteine.