Con il caldo di metà luglio la voglia di stare ai fornelli è poca, ma potete sfruttare i momenti meno roventi della giornata, come il mattino presto o la sera tardi, per cucinare in anticipo il vostro pranzo. E poi se utilizzate la pentola a pressione, dimezzerete i tempi di attesa in cucina: in meno di 20 minuti, per esempio, avrete preparato un’insalata di quinoa light da portare in ufficio per gli ultimi pranzi alla scrivania prima delle meritate vacanze.
Ingredienti
200 g di quinoa
150 g di formaggio di capra
600 ml di brodo vegetale
250 g di chicci di melograno
Rucola
Crescione rosso
Menta
3 limoni bio
1 cucchiaio di zenzero sott’aceto
2 cucchiai di olio di vinaccioli
Miele, pepe rosso e sale
Procedimento
Cuocete la quinoa con la scorza di un limone e 600 ml di brodo vegetale nella pentola a pressione per circa 5 minuti a livello 1. Scolate, aggiungete il succo del limone spremuto e lasciate raffreddare.
Mentre cuoce la quinoa tritate finemente lo zenzero e grossolanamente la rucola e la menta.
Mescolate poi la quinoa con i chicchi di melograno, lo zenzero, la rucola, la menta e l’olio di vinaccioli. Condite con sale, pepe e aggiustate con altro succo di limone, se preferite.
Sbriciolate il formaggio di capra sull’insalata di quinoa e guarnite con miele, grani di pepe e crescione rosso.
Se non amate molto l’acidità del melograno, potete sostituirlo con cubetti di fragole mature.
Perché l’insalata di quinoa è light?
La quinoa viene erroneamente associata ai cereali, ma in realtà non appartiene alla famiglia delle graminacee, di cui invece fanno parte frumento, orzo e farro. È infatti un seme, naturalmente priva di glutine ed estremamente nutriente. Ricca di antiossidanti, fibre, minerali, proteine e aminoacidi è l’alimento ideale per alimentarsi correttamente, senza la sensazione di pesantezza e sonnolenza che spesso proviamo dopo i pranzi estivi.
Alternate l’insalata di quinoa light ad altre ricette estive per affrontare con gusto il caldo dell’estate, noi vi proponiamo un carpaccio fresco con funghi Shiitake oppure un piatto di tofu ripieno con carote e cetriolini per chi preferisce uno stile di vita vegan.