Il salmone all’arancia è una ricetta raffinata e gustosa, pur essendo estremamente light. Grazie alla cottura a vapore con la linea WMF Vitalis, infatti, non serve aggiungere grassi per condire e gli ingredienti mantengono tutto il loro sapore autentico. Se siete alla ricerca di un piatto sfizioso ma salutare, il salmone a vapore con arance e rosmarino fa per voi. Ecco la ricetta.
Ingredienti
4 tranci di salmone
2 arance
Rosmarino
200 g di patate
Pepe in grani
Olio extravergine di oliva
Preparazione
Versate un litro di acqua nella WMF Vitalis e posizionatela sul fornello con fiamma moderata, in attesa che l’acqua inizi a bollire.
Preparate la marinatura del salmone con arancia, pepe in grani e rosmarino e immergete il pesce nel preparato lasciandolo marinare per almeno 30 minuti.
Cuocete il salmone in vaporiera adagiandolo sulla carta forno.
Tagliate le patate con l‘aiuto di una mandolina e fatele cuocere a vapore in un cartoccio preparato con carta forno per circa 30 minuti.
Servite il salmone all’arancia e le patate aggiustando con sale, pepe e un filo di olio extravergine.
Salmone e cottura a vapore: una combo di salute
Salmone e cottura a vapore sono alleati per il benessere in cucina. Il primo, per esempio, rappresenta una delle migliori fonti di omega-3: 150 grammi di salmone ne contengono circa 2 grammi, il fabbisogno necessario di una persona sana per una settimana.
Inoltre il salmone è povero di grassi, come la stessa cottura a vapore. Con WMF Vitalis, infatti, potete mantenere molte delle sostanze nutritive che andrebbero perse con la rosolatura o la cottura al forno. Un modo gustoso per stare in salute!
Cosa abbinare al salmone all’arancia?
Il benessere a tavola non dev’essere una condanna. Per questo vi consigliamo di abbinare il salmone all’arancia con un buon calice di vino, che fa bene all’umore perché libera le endorfine. Quale vino scegliere?
L’accostamento classico al pesce è il bianco, e per il salmone a vapore è perfetto il prosecco dal delicato profumo aromatico. Se le bollicine non vi entusiasmano, scegliete in ogni vini bianchi con un tocco acido oppure i rosati nella versione ferma.
Siete in fase detox? Le uova sono un’altra grande fonte di sostanze nutritive importanti per stare bene. Scopri come cuocerle in 5 modi differenti.