Ogni festa in Italia è l’occasione irrinunciabile per ritrovarsi insieme a tavola e mettere alla prova la propria creatività ai fornelli. E non c’è nulla che sorprenderà i vostri ospiti più di un uovo di Pasqua salato. Una ricetta inedita e singolare nata da Valerio Braschi, il più giovane vincitore di Masterchef Italia.
Wmf ha messo a disposizione dello chef romagnolo i propri strumenti per realizzare una ricetta innovativa, capace di conservare i tradizionali sapori pasquali ed esaltare il gusto di ingredienti dop. Valerio Braschi ha così trasformato il classico uovo di Pasqua, dolce da donare ai più piccoli, in un secondo piatto.
L’uovo di Pasqua salato infatti è realizzato con cioccolato fondente, farcito da un tricolore DOP di spugna di pesto genovese, pomodori di San Marzano, mozzarella di bufala e la tradizionale carne di agnello. Il tutto è accompagnato da una crema di carciofi, ingrediente immancabile sulle tavole italiane in questo periodo dell’anno.
Ingredienti:
Per l’uovo:
200 g di cioccolato fondente 80%
Per il ripieno:
3 carciofi spinosi DOP
1 mozzarella di bufala campana DOP
300 ml di panna liquida
500 g di pomodori San Marzano
200 g di cosciotto d’agnello IGP a fette
1 spicchio di aglio di Voghera DOP
20 g di basilico genovese DOP
2 uova intere
1 tuorlo
90 g di farina 0
Sale q.b.
Pepe q.b.
Timo fresco q.b.
Preparazione:
1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria utilizzando Bastardella Fusiontec e foderate 2 stampini a forma di semi uovo. Mettete poi il tutto in freezer per circa 1 ora.
2. Pulite i carciofi, eliminando le parti più esterne e la barba centrale. Tagliateli a fettine sottili con un coltello e arrostiteli in una padella rovente con olio evo per circa 10minuti. Aggiustate di sale e pepe, e aggiungete acqua al bisogno.
3. Frullare i carciofi con il mixer e setacciare la crema con un colino.
4. Frullare i pomodori San Marzano e aggiustarli di sale e pepe.
5. Tagliare l’agnello a pezzetti, arrostirli in padella rovente con olio evo, l’aglio in camicia, sale e pepe per 5 minuti. Aggiungete il timo e i pomodori san Marzano precedentemente frullati.
6. Cuocete l’agnello per circa 30 minuti a fiamma bassa.
7. Bollite il basilico in acqua per circa 1 minuto, successivamente fatelo raffreddare in acqua ghiacciata. Frullatelo con un po’ di olio evo e setacciate ottenendo una crema liscia e leggermente liquida, dal verde molto intenso.
8. Mescolate bene con 1 frusta le uova e il tuorlo. Aggiungete la farina setacciata e l’estratto di basilico. Unite e mettere il tutto in un sifone con 1 carica, infine riporre in frigo per 1 ora.
9. Estraete dal freezer il sifone, inserite un’altra carica e spumate in un bicchiere di cartone, riempiendone solo metà. Mettetelo in forno a microonde per circa 1 minuto a massima potenza, per poi farlo raffreddare prima di estrarre la spugna dal bicchiere.
10. Frullare la mozzarella di bufala con la panna, setacciatela e mettete il tutto in un sifone con 1 carica, riponendo la crema in frigo per 20 minuti.
11. Estraete le 2 metà d’uovo di cioccolato. Scaldate i bordi e uniteli, riponendo l’uovo in freezer per altri 5 minuti.
12. Scaldate un coppapasta cilindrico piccolissimo e praticate un foro nel lato basso dell’uovo in modo da poterlo farcire.
13. Prendete il sifone dal frigo, caricatelo con un’altra carica e spumate dentro all’uovo, tramite il foro applicato.
14. Estraete la spugna dal bicchiere e rompetela in pezzi.
15. Impiattate la crema di carciofi alla base del piatto, adagiandoci sopra l’uovo farcito di mozzarella, la spugna di basilico e l’agnello con la sua salsa.
L’uovo di Pasqua salato è l’esempio di come il cioccolato fondente sia un ingrediente dalle mille risorse. Se ben bilanciato, infatti, l’accostamento con la carne darà carattere ai vostri secondi piatti. E se per Pasqua non potete rinunciare alle uova sode, scoprite come prepararle in pochissimi minuti con WMF.