A Natale ogni momento diventa un’occasione per trascorrere del tempo con chi si ama, anche mentre si realizzano degli addobbi fai da te in casa. Lasciate sugli scaffali gingilli, festoni e decorazioni industriali: quest’anno l’albero di Natale è ecosostenibile, realizzato con materiali commestibili in pieno stile do it yourself.
Le arance essiccate sono solitamente le più utilizzate, ma ricavare delle deliziose e profumate decorazioni natalizie da tanta altra frutta. Anzi, frutta, verdura e persino riso. Come? Scopritelo con le 3 idee per un albero di Natale da mangiare proposte da Valerio Braschi.
Albero di Natale agrumato
Le Feste natalizie sono caratterizzate da colori e profumi inconfondibili, che potete portare in casa vostra creando degli addobbi fai da te con fette di agrumi disidratate. Non serve una stufa, un camino o lasciar arance e limoni sui termosifoni per giorni.
L’essiccatore Kitchenminis® WMF vi aiuterà a velocizzare il procedimento e a seccare in maniera corretta la frutta, senza il rischio che nascano le classiche – e indesiderate – farfalle del cibo.
Ecco l’occorrente per un albero di Natale agrumato:
- Arancia
- Bergamotto
- Lime
- Limoni
- Mandarino
- Pomelo
- Pompelmo
Le decorazioni saranno quindi arancio, giallo e verde, che potete appendere con nastrini rossi per un aspetto tradizionale e abbinare a festoni realizzati con ago, filo e…pop corn fatti in padella! Per un risultato più glam, invece, utilizzate dei fiocchi oro da accostare a eleganti baccelli di vaniglia.
Albero di Natale vegano
A Natale siamo tutti più buoni e questo detto potrebbe ispirarvi nella realizzazione di addobbi fai da te e cruelty free.
Festeggiare il Natale con spirito vegano non vuol dire solo optare per un
menu senza alimenti di provenienza animale, ma guardare oltre la cucina. Via libera quindi a decorazioni ecosostenibili e all’insegna della creatività green, come suggerisce Valerio Braschi.
Ecco l’occorrente per un colorato albero di Natale vegano con chips di frutta e verdura disidratate:
Frutta:
- Ananas
- Carote arancioni
- Carote viola
- Kiwi verdi
- Kiwi gialli
- Lamponi
- Mango
- Mela
- More
- Papaya
- Pera
Verdura:
- Barbabietola
- Finocchio
- Zucca
Per seccare frutta e verdura utilizzate l’essiccatore Kitchenminis® WMF, e se qualche addobbo non è perfetto da appendere? È comunque buono da sgranocchiare!
Albero di Natale ricco
Il terzo e ultimo albero di Natale proposto da Valerio Braschi è un inno ai profumi e alle tradizioni di montagna. Vi sembrerà di passeggiare tra le bancarelle luminose dei mercatini più famosi mentre preparate gli addobbi fai da te realizzati con chips disidratate e soffiate di:
- Girello di Manzo speziato alla cannella e anice stellato
- Lamelle disidratate di tartufo nero
- Riso all’aceto balsamico
- Riso ai gamberi
- Riso al nero di seppia
- Riso alla spirulina blu
- Riso ai piselli
- Riso allo zafferano
Un albero dal carattere intenso e deciso, che stupirà i vostri ospiti – e ad alcuni farà venire anche l’acquolina!
E se gli addobbi con manzo, tartufo e riso vi sembrano un’insolita curiosità proposta da Valerio Braschi, dovreste provare la ricetta per la pasta come contorno dello chef.