Gin, olio evo e agrumi, una fresca cura contro il caldo
24/07/2019

Gin, olio evo e agrumi, una fresca cura contro il caldo

Tempo di lettura
5min

I cocktail con gin sono un grande classico della mixology, dal gin tonic al dry Martini. Ma cosa succede se a questo distillato vengono abbinati sapori insoliti come lo zafferano e l’olio extravergine? Nasce un’idea, più precisamente nasce La Cura, uno dei 5 cocktail ideati da Gianluca Di Giorgio per i mercoledì WMF al Lamo Restaurant.

La cura ai caldi mercoledì d’estate

L’olio d’oliva è da sempre utilizzato in molti campi, come la cucina e la cosmesi. Da alcuni anni, però, è entrato anche nel mondo delle miscele alcoliche e rappresenta una novità che ancora sa stupire molti. E se abbinato a degli agrumi, addolcisce la loro acidità bilanciando i sapori sorso dopo sorso.

È il caso de La Cura, uno dei 5 cocktail selezionati dal bartender Gianluca Di Giorgio per l’iniziativa WMF in partnership con Lamo Restaurant. Come il Frangiflutti ricorda il mare della Sicilia, La Cura è un inno ai profumi dell’estate italiana. La ricetta prevede un cocktail con gin dry, zafferano, succo di agrumi, olio extravergine d’oliva, aquafaba e fiori di viole.

Come gli altri cocktail speciali per i mercoledì al Lamo, anche La Cura è abbinato a un piatto ideato dallo chef Gabriele Badini: ravioli settespezie ripieni di branzino con gazpacho e burrata. L’accostamento esalta ancora di più i sapori tipici italiani con alcuni richiami alla cucina mediterranea spagnola, un mix fusion tipico del Lamo Restaurant. Per questo piatto lo chef ha deciso di giocare con il contrasto caldo-freddo per esaltarne il gusto: il raviolo esce fumante dalla cucina, mentre burrata e condimenti sono freddi.

Come preparare La Cura

Nella miscelazione l’accostamento dolce-acido è un grande classico dissetante, perfetto per l’estate. Sorseggiando La Cura dimenticherete l’afa cittadina e verrete trasportati con la mente verso le distese della Sicilia. Oltre a un sapore caratteristico, l’uso dell’olio extravergine miscelato nello shaker dona al cocktail un’estetica tutta sua: lucente, schiumosa e corposa.

Per la preparazione de La Cura Gianluca si affidato alla strumentazione WMF, e cioè: kit per cocktail, coltello per gli agrumi, misurino e dosatore per l’olio


Siete curiose e curiosi di assaggiare La Cura del vostro mercoledì? Provate gli abbinamenti unici pensati dallo chef Gabriele Badini e dal barman Gianluca Di Giorgio e approfittate di una delle due offerte WMF:

1) sconto del 50% su 5 cocktail;

2) sconto del 10% sulla cena. 

Coupon valido per due persone, per riceverlo iscrivetevi a questo link.