Cenone, pranzo o picnic in spiaggia? Le tradizioni di Natale nel mondo
18/12/2020

Cenone, pranzo o picnic in spiaggia? Le tradizioni di Natale nel mondo

Tempo di lettura
5min

C’è chi non vede l’ora che arrivi e chi vorrebbe che non esistesse, ma quello del Natale è il momento più caratteristico dell’anno, con la sua atmosfera, i suoi rituali e i suoi piatti tipici.
E se quest’anno bisognerà rinunciare alle grandi tavolate e allo stare insieme, potrebbe essere l’occasione giusta per scoprire qualche curiosità e dare il via a nuove tradizioni.
Partite con noi in questo viaggio virtuale per scoprire come si festeggia il Natale nel mondo! 


Germania

Partiamo da un paese europeo, la Germania, patria di WMF.
Solitamente l’atmosfera natalizia dura per tutto dicembre, o almeno a partire dal 6, la giornata di Nikolaustag in cui vengono riempite le calze di dolcetti tipici, cioccolato e arance.
Le città si riempiono di mercatini e nelle case si preparano delle speciali ghirlande chiamate Corone dell’Avvento, in cui nelle quattro domeniche precedenti al Natale vengono posizionate quattro candele. Un’atmosfera perfetta per la nostra playlist Hygge!
L’albero si prepara il 24 e solitamente ci si ritrova per il pranzo del 25, giornata in cui viene riservata una particolare cura per la tavola e per il menù, che prevede l’arrosto d’oca ripieno di castagne, mele e cipolle o le carpe al forno.

Australia

Continuiamo a scoprire come si festeggia il Natale nel mondo: cambiamo continente e andiamo in Australia, dove a dicembre ci sono le vacanze estive.
Qui l’atmosfera ha un sapore completamente diverso ed è consuetudine festeggiare il Natale all’aperto con un barbecue o addirittura un picnic in spiaggia.
Quest’anno potreste fare anche voi una grigliata in casa per pochi intimi con la Mini Griglia per due WMF KITCHENminis!

come si festeggia natale nel mondo

Giappone

Dalla carne alla griglia passiamo al pollo fritto e ci spostiamo in Asia, nello specifico in Giappone.
Qui il Natale non è una festa nazionale o una ricorrenza religiosa, ma è comunque visto come un periodo di felicità diffusa.
Il 24 dicembre si celebra la festa degli innamorati: le coppie vanno a cena fuori, appositamente per mangiare pollo fritto e la famosa Christmas Cake, una torta di pan di spagna con panna montata decorata con fragole e immagini di Babbo Natale. Questo pasto è ormai tradizionale anche per le famiglie, ma cela un’origine piuttosto recente e commerciale: nasce infatti negli anni 70 da una campagna di marketing di una nota catena di fast food.

Adesso che abbiamo scoperto come si festeggia il Natale nel mondo, o almeno in tre diversi continenti, è il momento di mettersi ai fornelli.
E visto che il cenone o il pranzo saranno per pochi intimi, perché non cimentarsi in qualche ricetta particolare come quelle che Valerio Braschi ci ha proposto l’anno scorso?