Cucchiaio a tavola, non solo per zuppe e minestre
19/06/2020

Cucchiaio a tavola, non solo per zuppe e minestre

Tempo di lettura
5min

Le regole tradizionali del galateo vogliono il cucchiaio a tavola se si prevede di servire minestre, zuppe e vellutate, anche se c’è chi sgarra per utilizzarlo con la forchetta davanti a un piatto fumante di spaghetti o per mangiare un risotto. Un gesto che farebbe girare la testa agli irriducibili delle buone maniere ma non ai thailandesi, che invece utilizzano il cucchiaio come prima posata. 

In Thailandia il cucchiaio a tavola è essenziale

La credenza comune che nell’Asia orientale e sud-orientale si usino esclusivamente le bacchette per mangiare è errata. In Thailandia, per esempio, sono riservate solo alle ricette di origine cinese, troverete invece accanto ai piatti thai il cucchiaio a tavola e talvolta la forchetta. 

Nella cucina thailandese, infatti, la prima posata è proprio il cucchiaio, mentre la forchetta rappresenta un aiuto per accompagnare il cibo e nient’altro di più. L’esatto contrario di quel che succede in Italia con gli spaghetti arrotolati sulla base tonda del cucchiaio e portati alla bocca con la forchetta.
All’appello manca il coltello, di cui però non c’è bisogno perché solitamente il cibo viene servito già tagliato a bocconi. Una delle particolarità delle buone maniere in Thailandia è proprio la condivisione del cibo con tutti i commensali. Le pietanze vengono portate in tavola tutte insieme per assaporare più gusti contemporaneamente.

cucchiaio a tavola

Consigli per una cena thai

E a proposito di sapori, se volete preparare una cena ispirata alla cucina thai avete l’imbarazzo della scelta. La varietà regionale è ricca di sfumature di gusti: 

  • la cucina del nord ricorda la gastronomia lao, birmana, e cinese;
  • a est la cucina thai si mescola con la tradizione culinaria cambogiana;
  • mentre la parte sud ha influenze malesi.

In generale, un pasto thai si articola spesso attorno al riso a cui si aggiungono dei contorni a base pesce o carne. E poi ci sono i noodles, utilizzati per il famoso pad thai, il piatto a base di pasta di riso fritta al salto in padella con uovo, salsa di pesce, peperoncino, verdure, germogli di soia, gamberi e pollo o tofu. 

Provate a cimentarvi anche con i piatti di curry, spesso conditi al latte di cocco. Ricordate che la cucina thai è estremamente piccante e speziata, non possono mancare il coriandolo e la citronella.
Con i cucchiai della Linea Nuova farete un figurone, perché belli capienti e dal design semplice. E se la cena thailandese è un successo, perché non fare un salto in Cina proponendo l’iconico uovo al tè?