3 errori comuni che si fanno quando si beve il tè
30/11/2020

3 errori comuni che si fanno quando si beve il tè

Tempo di lettura
5min

Una tazza fumante di tè verde con limone alletta chiunque in questa stagione. Se però per voi quello delle cinque è davvero un rito, dovreste sapere che la fettina galleggiante è un strafalcione. Da sempre incoraggiamo la sperimentazione in cucina, ma ci sono alcune motivazioni valide che spiegano perché il tè verde con limone sia un errore e non l’unico.

Limone? Meglio per i cocktail

Per quanto sia un’abitudine consolidata, bere il tè classico e tè verde con limone altera il gusto originale della bevanda. Per questo motivo andrebbe evitata la fettina, soprattutto nelle varietà più pregiate come il matcha. Proprio come capita con il caffè, anche il tè dovrebbe essere sorseggiato senza aggiunte per apprezzare appieno la qualità.

I puristi del tè sconsigliano, infatti, di aromatizzare tè verdi, bianchi o quelli con sentori floreali. Viene concesso, invece, un goccio di latte nel tè nero per rendere il suo sapore deciso più rotondo. E la fettina di limone? Meglio conservarla per un buon gin tonic fatto in casa

tè verde con limone

Il tè è bollito

L’acqua calda è fondamentale per l’infusione del tè, ma quando bolle a 100 °C rischia di rovinarne il sapore. La temperatura corretta è tra i 70 e i 95 gradi, a seconda della varietà.

  • tè verdi: 70 – 75° C
  • tè bianchi: 80 – 85° C
  • tè gialli: 80 – 85° C
  • tè neri: 85 – 95° C

Aiutatevi con un bollitore elettrico per capire a quale temperatura si trova l’acqua e preparare un tè a puntino. Le prime piccole bollicine sul fondo corrispondono a una temperatura di circa 60°, mentre bolle più grandi che salgono a superficie corrispondo ad 80°/90°.

Un’acqua non vale l’altra

Infine l’elemento più sottovalutato per un ottimo tè, che però è il più importante: l’acqua. Se ci pensate, insieme alle foglie, è l’ingrediente chiave per bere una tazza di infuso. Evitate l’acqua del rubinetto perché troppo dura per il sapore delicato delle foglie. Scegliete un’acqua minerale con residuo fisso medio-basso.

Aromi, temperatura e acqua sono 3 aspetti da non trascurare nella preparazione degli infusi. Ne aggiungiamo un quarto: l’estetica. Servite il vostro tè con la collezione Tea Time WMF e non sbaglierete!