L’estate, tempo di viaggi ed esperienze, di scoperte anche culinarie. Se in un precedente articolo abbiamo conosciuto alcuni Paesi attraverso il loro rito del tè, perché non farlo anche con un ingrediente più estivo come le salse? Dai sapori dell’America centrale al Medio Oriente, passando per l’Europa, preparatevi a farvi incuriosire dall’estrema facilità di preparazione di un aperitivo con la ricetta del guacamole, un antipasto con l’hummus e un piatto con la Tzatziki.
La salsa Guacamole scalda i sensi
La prima destinazione è rigorosamente l’aperitivo, in questo caso dal sabor messicano. Protagonista indiscussa è la guacamole, la salsa di avocado in cui intingere nachos, tortillas e burritos mentre si ascolta della musica buena con gli amici.
La ricetta del guacamole è facilissima da realizzare, vi basta schiacciare un avocado con la forchetta e irrorarlo con il succo di 3 lime. Tritate poi dello scalogno con aglio, peperoncino e pomodoro ramato e unite il trito all’avocado, aggiustando d’olio evo, sale e pepe.
La sua velocità di preparazione è conosciuta dagli Aztechi, che mangiavano la guacamole come una sola purea di avocado miscelata con succo di lime e sale. Con l’andare del tempo il suo sapore è stato elaborato rendendola ancor più gustosa.
L’hummus fa decollare il pasto
Il viaggio alla scoperta delle salse del mondo continua e fa scalo in Medioriente dove vi aspetta un antipasto a base di hummus.
Anche questa ricetta è così semplice che gli ingredienti principali sono riassunti nel suo stesso nome: hummus, infatti, vuol dire ceci nella traduzione dall’arabo colloquiale. Il nome completo è in realtà ḥummuṣ bi ṭaḥīna, che significa ceci con tahini sintetizzando la preparazione di questa salsa come la conosciamo oggi.
Ceci e tahini sono gli ingredienti chiave, ma il suo sapore è impreziosito anche da aglio, succo di limone, olio d’oliva, peperoncino e prezzemolo e piace sorprendentemente anche a chi non gradisce molto i legumi. Fare l’hummus è semplice, gli ingredienti sono facilmente reperibili e potete aggiungere un tocco personale con delle erbette aromatiche a vostro piacere, ma sarà il vostro piccolo aiutante tritatutto a renderla una questione di un attimo.
Per l’antipasto potete accompagnarla con pane azzimo e pita, come si usa originariamente in Medio Oriente dove viene abbinata anche ai falafel. L’hummus è l’entrée ideale per una cena light in alternativa al classico tagliere di salumi e formaggi. Servitelo a tavola con carote e altre verdure croccanti; potete provare a farcire il gambo del sedano con l’hummus e a guarnire le barchette croccanti con dell’uva sultanina, il risultato vi sorprenderà.
La salsa Tzatziki infervora le papille
L’ultima fermata del tour culinario a caccia di salse facili da preparare è la Grecia, dove incontriamo la salsa Tzatziki, perfetta per il periodo estivo per il suo sapore deciso e fresco.
La ricetta originale si prepara con yogurt greco, cetrioli e aglio, ma potete spaziare con un’infinità di varianti della salsa: con lime e pepe rosa; con le olive nere; oppure, anche in questo caso, aggiungendo delle erbette aromatiche provenienti dal vostro balcone.
Questa preparazione è di per sé un antipasto, ma è spesso usata come condimento per accompagnare piatti completi. Un esempio? Per il tofu ripieno con cous cous e insalata di carote e cetriolini, la ricetta della Tzatziki sarà un’accompagnatrice all’altezza.
Le salse dal mondo, ciascuna con le sue peculiarità, conferiranno alle vostre ricette l’imbarco dei sensi verso nuove destinazioni culinarie. Serve solo una costante nel kit della vostra cucina, il frullatore a immersione KultX per la loro preparazione.